Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Borgia a Nepi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni anno per il Palio dei Borgia qui a Nepi, borgo abbarbicato su un promontorio di tufo a circa una quarantina di chilometri da Viterbo in Lazio, si respira un’atmosfera medievale con tanto di corteo storico che sfila per le strade del paese accompagnato da trombe, tamburi e sbandieratori.

La festa popolare, nata nel 1995 e organizzata dall’Ente Palio Ente Palio del Saracino, si svolge per ben tre weekend dal 1° al 18 giugno e coinvolge tutta la città, da Porta Nica a Porta Romana, dalla Cattedrale e al Castello dei Borgia, e quattro contrade, Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e la Rocca. A essere celebrata la bella Lucrezia Borgia – proverbiali i suoi lunghi capelli biondi tanto che una ciocca è oggi conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano – che giunse a Nepi con il marito Alfonso nel 1499 e fu investita della Signoria della città da papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia).

Il celebre corteo storico con centinaia di figuranti in costumi d’epoca è previsto sabato 10 giugno (alle 21) con partenza da Porta Nica e consegna delle chiavi della città direttamente a Lucrezia Borgia e il 18 giugno in onore della chiusura dei festeggiamenti dell’Infiorata, con partenza dal Cestello. Oltre al corteo storico e alla giostra dei cavalieri – in programma per sabato 17 giugno (ore 17.30) – sono previsti molti altri interessanti appuntamenti: il mercato storico, il torneo di scacchi, la gara degli arcieri, l’esibizione di sbandieratori e la rievocazione della sommossa popolare. Durante tutto il Palio dei Borgia in ognuna delle quattro contrade vengono allestite taverne e osterie dove assaporare i piatti tipici della cucina locale.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio dei Borgia
Dove: Nepi (VT)
Quando: dal 1° al 18 giugno
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: Rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione
Fotografia: Alfio Ripanelli

Come arrivare: siamo a Nepi in provincia di Viterbo, da cui è raggiungibile seguendo la statale 2 Cassia o la Cassia Cimina. Da nord, l’A1 con uscita a Magliano Sabina, seguire la statale 3 Flaminia in direzione Roma e le indicazioni per Civita Castellana; da est o da sud, l’A1 fino al G.R.A, e la Cassia Veientana con uscita per Mazzano Romano.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 08/05/2017 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close