Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del salame cotto e del pecorino romano a Nepi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Pecorino certo, ma anche salame cotto, fave fresche, miele e confetture; è quanto offre la Sagra del salame cotto e del pecorino romano in programma a Nepi nel viterbese, dal 12 al 13 maggio. Una festa che esalta uno dei prodotti tipici per eccellenza, il salame cotto di Nepi, insignito proprio a marzo del 2018 della certifica De.Co. (Denominazione Comunale).

Vi aspetta un tripudio di ricette tipiche della Tuscia come la vignarola laziale, piatto della migliore tradizione contadina a base di carciofi, fave e lattuga, la scapicollata, pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali, la pizza con cipolla nepesina – piatta e non tonda che garantisce a Nepi la nomea di città dei cipollari –, salsicce e carne di maiale alla griglia.

Protagonisti assoluti della sagra che anima la primavera della “città dell’acqua” restano però sempre loro, il pecorino romano Dop, dal sapore dolce o piccante a seconda della stagionatura, e il salame cotto De.Co. nato agli inizi del Novecento dalla creatività di un norcino locale.

Oltre alla gastronomia non può mancare l’intrattenimento e l’artigianato; il 12 maggio in programma il convegno Prodotti Tipici: Reti e Istituzioni per lo Sviluppo Turistico, il Mercatino dell’Antiquariato e del Rigattiere, la Mostra Statica Palio di Borgia, la mostra micologica, mentre per i più piccoli è previsto lo spettacolo musicale Stornellatori Romani e il concorso con dolci a base di ricotta romana. Il 13 maggio si continua con l’aperitivo didattico, le attività naturalistiche per i bambini, lo spettacolo musicale itinerante dei Lestofunky e il mini tour guidato nel centro storico della città.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra del salame cotto e del pecorino romano
Dove: Nepi (Viterbo)
Quando: dal 12 al 13 maggio 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della proloco

Come arrivare: siamo in Lazio e per raggiungere Nepi da nord si può seguire l’A1 con uscita a Magliano Sabina e poi statale 3 Flaminia in direzione Roma e Civita Castellana; da est o da sud, A1 fino al G.R.A e Cassia Veientana con uscita per Mazzano Romano.

Scopri tutti gli eventi del Lazio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 30/04/2018 - - ® Riproduzione vietata