Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Culatello di Zibello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo a Zibello nella bassa parmense, località che ha il merito di aver fatto conoscere uno dei salumi principe della tradizione italiana e a cui ogni anno la città dedica una manifestazione gastronomica molto prestigiosa che giunge quest'anno alla 33° edizione: la Festa del Culatello di Zibello.

In programma dall’1 al 3 giugno 2018, anche per quest’anno sotto la tensostruttura di piazza Guareschi si potranno gustare il Culatello Dop e moltissime altre specialità locali della gastronomia dell’Emilia-Romagna tra cui lo gnocco aperto De.Co., lo strolghino di culatello e tanti primi piatti rigorosamente conditi con sua maestà il culatello. Ad accompagnare le degustazioni sono previste serate musicali, mercati, mostre e spettacoli.

La manifestazione è organizzata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Polesine Zibello, la Provincia di Parma e il Consorzio del Culatello di Zibello.

La Festa del Culatello di Zibello è la storia di prodotto che ha acquisito una fama relativamente recente ma la cui produzione artigianale è antichissima.
Si narra che già nel 1332, in occasione del banchetto di nozze di Andrea dei Conti Rossi e Giovanna dei Conti Sanvitale, alcuni culatelli fossero stati offerti in dono agli sposi e che lo stesso Pallavicino avesse offerto omaggi di questo salume al Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.
Ma la prima citazione certa però si ritrova in un documento del Comune di Parma del 1735.

Per secoli questo salume è rimasto patrimonio della gente della “bassa” che ne ha conservato i segreti e ne ha mantenuto viva la memoria storica finché ha conquistato anche il favore di un pubblico sempre più ampio meritando così l’appellativo di “re dei salumi”. Tutelato dal Consorzio omonimo e riconosciuto come Dop, il culatello di Zibello è il frutto di un microclima insostituibile che caratterizza quelle zone lungo il Po con inverni freddi e nebbiosi ed estati torride.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Festival del Culatello di Zibello
Dove: Zibello, frazione di Polesine Zibello (Parma).
Date: dall’1 al 3 giugno 2018.
Orari e programma: stand astronomico aperto a cena dalle 19:30 (domenica dalle 19), a pranzo aperto sabato e domenica dalle 11:30.
Maggiori informazioni e dettagli sugli spettacoli e le inziative sul sito ufficiale della manifestazione.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: siamo a Zibello, nel cuore della pianura padana, a circa 30 chilometri da Parma e a una ventina da Cremona. Zibello è raggiungibile dalla A1 Milano - Bologna con uscita Fidenza o Piacenza Sud, oppure dalla A21 Cremona - Brescia, casello di Cremona o Caorso.

Scopri tutti gli eventi dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/05/2018 - - ® Riproduzione vietata