Cerca Hotel al miglior prezzo

Infiorata del Corpus Domini Diano Marina

L'Infiorata del Corpus Domini di Diano Marina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quanto possono profumare un milione di petali di rose? Non avete che da scoprirlo partecipando all’Infiorata di Diano Marina, un bel borgo sul mare in provincia di Imperia, sulla riviera di Ponente. Qui in occasione della festa del Corpus Domini (18 giugno), le vie del centro cittadino si rivestono di colore creando un caleidoscopio cromatico di oltre due mila metri quadrati.

Via Genala, Via Genova e Piazza del Comune sono “affrescate” con figure eucaristiche e religiose e dopo la messa solenne delle 10.30 nella Chiesa Parrocchiale, per le vie cittadine si svolge una processione accompagnata dai suoni della banda musicale.

L’infiorata di Diano Marina ha radici molto antiche che risalgono al 1246 e nel corso dei secoli si è imposta come un appuntamento imperdibile in Liguria. Per chi programma di restare qui qualche giorno segnaliamo che la preparazione dell’Infiorata avviene la notte precedente la processione; il sabato sera intorno alle 21 gli artisti decoratori iniziano a disegnare le figure che successivamente verranno decorate dalle 22 fino alle 6 del mattino successivo con petali di rose di tutti i colori – rosa, rosse, bianche e anche gialle – e fiori di ginestra.

Il profumo dei fiori potrà essere inebriante ma anche quello del buon cibo e così durante l’Infiorata Diano Marina propone un percorso gastronomico di prodotti tipici tra le botteghe della città.

Sono previste infiorate anche sul sagrato e nella canonica della chiesa della vicina frazione di Diano Calderina (alle 18 messa e processione).

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Diano Marina (IM)
Quando: 18 giugno 2017
Orari: mattina
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa religiosa
Programma: sul sito del comune
Come arrivare: siamo a Diano Marina, a pochi chilometri da Imperia. La località è raggiungibile seguendo l’autostrada dei fiori, tratto GenovaVentimiglia, con uscita al casello di San Bartolomeo al mare.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2017
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/04/2017 - - ® Riproduzione vietata

close