Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Cavallo di Fuoco a Ripatransone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In origine - parliamo del 1682 - il Cavallo di Fuoco era un vero cavallo, sellato da un artificiere che girava per il centro antico di Ripatransone sparando fuochi in spettacolari coreografie secondo il gusto barocco dell’epoca. Accadeva nel giorno della ricorrenza della Madonna di San Giovanni, patrona della cittadina, e accade tuttora, perché la rievocazione storica del Cavallo di Fuoco si ripete puntualmente all'interno delle celebrazioni per la festa nota come Ottava di Pasqua, in programma dal 4 al 7 aprile 2024.

L'appuntamento con l'accensione del Cavallo di Fuoco è come sempre in calendario la Domenica in Albis, ovvero la domenica successiva alla Pasqua (quest'anno il 7 aprile 2024); è una bella occasione, tra l’altro, per scoprire questo bel borgo delle Marche, appoggiato sulle prime colline del Piceno, a una decina di chilometri dal Mare Adriatico.

Il cavallo è oggi un grande fantoccio ingabbiato da una elaborata struttura metallica, con alloggi predisposti a ospitare i fuochi d’artificio; ma tutto il resto, nella ricorrenza del Cavallo di Fuoco, è rimasto come tre secoli fa.

Al mattino parte la processione della Madonna di San Giovanni che raggiunge il Duomo di Ripatransone. A seguire, finita la messa, c'è la benedizione del cavallo sul sagrato della cattedrale (ore 12:15).
Con il calar della notte va in scena il piatto forte, l’accensione del Cavallo di Fuoco. Portato a spalla e accompagnato dalla banda di paese, arriva in piazza alle 21:30. Qui, dopo un primo giro di ricognizione, si spengono tutte le luci del borgo e lo spettacolo pirotecnico ha inizio. Il Cavallo di Fuoco viene condotto in giro per la piazza, in un tripudio di petardi, girandole, scie luminose lanciate nel cielo della notte.

I fuochi d'artificio durano mezz’ora e si concludono, come da manuale, con la fragorosa accelerazione del gran finale. Quando il cavallo si spegne, ci si allontana piano per le vie della città, di nuovo illuminate, magari per concludere la serata davanti a una buona bottiglia. Come ci si poteva immaginare, l’effigie del Cavallo di Fuoco compare su uno dei vini più quotati del territorio, un Rosso Piceno superiore.

Informazioni, data e programma del Cavallo di Fuoco

Nome: Cavallo di Fuoco
Dove: Ripatransone (Ascoli Piceno).
Data: 7 aprile 2024 (Domenica in Albis).
Tipologia: rievocazione storica e religiosa.
Prezzo: evento gratuito.
Orari e programma:
Ore 9 Santa Messa in Duomo.
Dalle ore 9 fiera agricola sulla viticoltura e mostra mercato (Piazza XX Settembre e Piazza De Tharolis), mostra sulle "I bambini e il Cavallo di Fuoco".
Ore 10 Sfilata per le vie cittadine del Corpo Bandistico "Città di Ripatransone".
Ore 11 Santa Messa Pontificale. Al termine, benedizione del Cavallo di Fuoco.
Ore 12:30 Balconata del Palazzo Vescovile: Fanfare per il Cavallo di Fuoco a cura del Corpo Bandistico "Città di Ripatransone".
Ore 17 Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni.
Ore 18 Santa Messa in Duomo. Al termine, Solenne benedizione.
Ore 18:40 apertura stand gastronomici (Piazza Condivi).
Ore 21:30 Piazza Condivi e Piazza Matteotti: accensione del Cavallo di Fuoco.

Maggiori informazioni e il programma competo degli appuntamenti dell'Ottava di Pasqua (4-7 aprile) sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Ripatransone si trova a 12 km dall’uscita Grottammare sulla A14.
Trasporti pubblici: in treno fino a San Benedetto del Tronto, da dove si prosegue con i bus delle autolinee Smart.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close