Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Miele di Chatillon

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma l'ultimo weekend del mese di ottobre (quest'anno dal 25 al 27 ottobre 2019), la 16° Sagra del Miele di Châtillon è dedicata a uno dei prodotti più salutari per il nostro organismo: in occasione della manifestazione, i produttori locali di Miel du Val d'Aoste invadono in maniera pacifica la via centrale del borgo, che accoglie anche stand in cui vengono offerti ai visitatori dolci a tema e prelibatezze di ogni genere.

L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale insieme alla Pro Loco e all'Associazione Consorzio Apistico della Valle d'Aosta, e prevede tra l'altro la premiazione dei vincitori del concorso regionale per i mieli valdostani: dal millefiori chiaro al miele di rododendro, dal miele di tiglio a quello di tarassaco, dal miele di castagno al millefiori scuro, c'è una vasta varietà di prodotti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Tra i punti di maggiore interesse della Sagra del Miele di Chatillon c'è anche la sala interna dell'ex Hotel Londres: qui, infatti, vengono esposti gli attrezzi che gli apicoltori hanno utilizzato nel corso degli anni, a dimostrazione del duro ma piacevole lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di questo prodotto. Non mancano percorsi informativi e didattici dedicati a grandi e piccini, con cene ad hoc e conferenze incentrate sul miele.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del miele e dei suoi derivati
Dove: Châtillon (Valle d'Aosta).
Date: 25-26-27 ottobre 2019.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- venerdì e sabato appuntamenti e incontri dal mattino alla sera presso il Castello Gamba e altre location del paese.

- Domenica 27 ottobre
dalle ore 10 alle 18.00 *XVI Sagra del miele e dei suoi derivati con mercatino dei prodotti alimentari per le vie del borgo.

Dalle ore 11 alle 14:30 Piazza Lexert: ‘’Scopri Châtillon con noi’’ visite dei punti di interesse del paese assieme agli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo;
dalle ore 14 Piazza Volontari del Sangue: animazione per bambini;
dalle ore 15:30 consegna de ‘’L’ombrello luminoso della pace – Simbolo di fratellanza e unione tra i popoli’’, alla Città del Miele di Châtillon da parte del poeta Paolo Usai;
premiazione del concorso: Trova il logo di APIARY, MielApe e La vetrina più bella;
dalle ore 14:30 alle 17:30 Sala Londres degustazione gratuita guidata dei mieli della Valle d’Aosta;
dalle ore 14:30 alle 17:30 Piazza Duc: gemellaggio con degustazione e show cooking di prodotti valdostani e sardi abbinati ai mieli del territorio di provenienza;
dalle ore 16 alle 21 Castello di Ussel: Mi(e)longa dolcemente Tango.

- Mielape alla Sagra del Miele – Raduno Ape Piaggio e Vespe: domenica dalle ore 10 alle 18 in Piazza Lexert.

- Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale del Comune di Chatillon.

Come arrivare: per giungere a Chatillon in auto, è necessario percorrere l'Autostrada A5 Torino - Aosta per poi uscire a Saint-Vincent / Chatillon.
Nel caso in cui si provenga dalla Francia, occorre usare il Tunnel del Monte Bianco, mentre dalla Svizzera si può impiegare il Tunnel del Gran San Bernardo.
Volendo usare il treno, si deve sfruttare la linea ferroviaria che parte da Torino via Chivasso.
L'aeroporto più vicino è quello di Aosta, e si trova a 20 km di distanza.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Maggio 2020 Le spiagge pił belle del Cilento

Il Cilento è quella terra meravigliosa e incontaminata che si trova ...

NOVITA' close