Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Cittą della Pieve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In programma dal 13 al 23 giugno 2019 (ma il clou della manifestazione si ha tra sabato 22 e domenica 23 giugno), la 54° edizione dell'Infiorata di Città della Pieve rappresenta la prossima tappa di una tradizione che ha contribuito a rendere la località umbra famosa in tutta la Penisola.

Il clou della manifestazione, ossia l'Infioratra vera e propria, si svolge tra sabato 22 e domenica 23 giugno. L'evento viene organizzato e allestito dai contradaioli del Terziere Casalino.
Diversamente dalle altre principali infiorate in Italia, legate perlopiù alle celebrazioni del Corpus Domini, questa di Città della Pieve intende omaggiare San Luigi Gonzaga, il patrono della contrada.

L'evento attira ogni anno tantissimi visitatori e turisti e segna l'inizio delle kermesse che contraddistinguono la stagione estiva.
Un tappeto floreale di eccezionale fattura si estende a partire da Porta Sant'Agostino e percorre via Vannucci fino a Piazza del Plebiscito, ai piedi della Cattedrale: più di 900 metri quadri di fiori che si traducono in un tripudio di profumi e di tonalità cromatiche entusiasmanti.

Spiritualità e arte si mescolano in questa manifestazione, dove le tradizioni popolari più antiche si fondono con i piaceri gastronomici: basti pensare agli Orti del Palazzo Vescovile, che accolgono la Taverna del Barbacane con il cinghiale al dragoncello, le lumache al pizzico e molte altre prelibatezze della tradizione culinaria del posto, incluse le carni cotte nel focolare.
Nel corso degli anni le infiorate hanno proposto temi diversi, dalla storia della città alla vita del Beato Giacomo Villa, passando per le azioni di San Luigi Gonzaga. L'edizione 2019 è dedicata a Leonardo Da Vinci, nel 500° anniversario della sua morte.

Il concorso Città Fiorita fa in modo che tutto il paese sia assalito da un'esplosione di natura, con addobbi floreali sui portoni, sulle finestre, sui balconi, lungo i vicoli del centro storico, sulle mura e nelle chiese in fiore.
Città della Pieve è uno dei borghi più belli dell'Umbria e ogni anno nella seconda metà di giugno diventa una meta ancora più bella, grazie alle sue strade profumate e colorate con i petali di fiori. A curare il tutto c'è l'associazione culturale del Terziere Casalino, che si occupa della promozione della località e della conservazione delle sue tradizioni.

Informazioni utili per partecipare

Nome: Infiorata di S.Luigi Gonzaga
Dove: centro storico di Città della Pieve (Perugia).
Date: dal 13 al 23 giugno 2019.
Orari e programma:
Taverna del Barbacane aperta il 13-14-15-16-18-19-21-22 giugno dalle ore 20.
Martedì 18 giugno cena "Il gusto dei fiori" con prenotazione obbligatoria.
Venerdì 21 giugno ore 17 Santa Messa e processione per le vie del Terziere.
Sabato 22 giugno dalle ore 17 in Corso Vannucci: possa dei fiori, inzio Infiorata.

Domenica 23 giugno - Infiorata
ore 9-22 artigianato in fiore;
ore 16-17 musica in fiore;
dalle ore 16 visite guidate FAI.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Terziere Casalino.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Maggio 2020 La Mostra su Raffaello a Roma, Scuderie ...

Dopo il blocco delle mostre a causa di Covid-19, ora le esposizioni d'arte ...

NOVITA' close