Cerca Hotel al miglior prezzo

Zafferiamo Cittą della Pieve

Zafferiamo, a Cittą della Pieve la festa dello Zafferano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Zafferiamo è l'evento con cui Città della Pieve intende celebrare il prezioso e pregiato zafferano, il tesoro di colore rosso utilizzato non solo in ambito culinario, ma anche per la decorazione di tessuti, la cosmesi e la pittura.

L'appuntamento, promosso dall'amministrazione comunale, è reso possibile grazie al Consorzio "Il Croco di Pietro Perugino".
La kermesse è in programma il 21, il 22 e il 23 ottobre 2016, per una tre giorni da non perdere che intende esaltare, celebrare e far conoscere il prodotto tipico di questo territorio, con il quale vengono preparati dolci e formaggi, ma anche la pasta.

In effetti, gli impieghi potenziali dello zafferano sono molteplici, tanto diversi quanto affascinanti: una spezia che, giunta dall'Asia Minore all'Umbria, viene custodita gelosamente dalla cittadina umbra, che l'ha resa protagonista della sua tradizione gastronomica.

A Zafferiamo saranno presenti cuochi esperti che metteranno a disposizione dei visitatori trucchi e segreti da mettere in pratica per adoperare la spezia in modo corretto in cucina. Non mancheranno, poi, degustazioni prelibate con delizie profumate, e anche i ristoranti saranno coinvolti proponendo dei menù a tema che si preannunciano decisamente irresistibili.

I produttori del Consorzio, d'altro canto, faranno conoscere i diversi prodotti impiegati con questa spezia: dalle cioccolate ai distillati, dai formaggi ai liquori, dalle birre al miele, senza dimenticare i salumi, ce n'è - è proprio il caso di dirlo - per tutti i gusti.

In più, accanto agli esperimenti culinari saranno allestiti dei laboratori destinati alla tintura di filati e tessuti con lo zafferano: chi vorrà cimentarsi con corsi intensivi di ricami, inoltre, avrà l'opportunità di entrare a diretto contatto con la tecnica del Punto Perugino.

E non è finita qui, perché nel corso del week end saranno organizzati anche dei laboratori di pittura, in occasione dei quali si ricorrerà alla tecnica dell'acquarello al fine di ricavare tutte le tonalità dell'oro rosso a partire dallo zafferano infuso.

In Piazza Plebiscito, infine, sabato 22 e domenica 23 prenderà il via un tour dedicato alla scoperta del nuovo zafferaneto della splendida località umbra.

Zafferiamo,
Dove: centro di Città della Pieve
Quando: 21, 22 e 23 ottobre 2016
Orari: venerdì dalle 15 fino a sera, sabato e domencia inizo ore 9

Come arrivare
Per arrivare da nord, è necessario prendere l'autostrada A1 e uscire a Chiusi - Chianciano; per arrivare da sud, percorrendo sempre la A1 occorre uscire a Fabro. In treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Chiusi - Chianciano; per quel che riguarda gli aeroporti, quello meno lontano è a circa 50 chilometri di distanza, ed è l'aeroporto di Perugia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/10/2016 - 1.885 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close