Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo di Cerveteri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La festa è ancora giovane – siamo all’ottava edizione –, ma il festeggiato da queste parti ha una storia millenaria. Parliamo della Sagra del carciofo ceretano che anima la cittadina etrusca di Cerveteri dal 21 al 23 aprile, e del suo protagonista; evoluzione del cardo etrusco, il carciofo da queste parti è di casa da sempre e si dice che il suo gusto pieno nasca proprio dai terreni ricchi di ferro del territorio.

Il carciofo è il re negli stand gastronomici della manifestazione e nelle trattorie del borgo, servito in tanti modi ma – come si usa anche nella vicina Roma –, soprattutto fritto; a esaltarne il sapore ci pensa il pregiato olio d’oliva prodotto nelle campagne di Cerveteri da una rete di piccoli produttori. Ma la Sagra del carciofo ceretano ha anche un gustoso contorno fatto di esibizioni di artisti di strada, bande folkloristiche, giostre e intrattenimenti per bambini.

Curiosando tra le bancarelle alimentari potrete degustare pregiati prodotti a chilometro zero: dal miele ai tartufi dei Monti Ceriti, per arrivare fino ai vini del territorio tra cui il Giacchè, un vitigno riscoperto da qualche anno che dà un rosso corposo già apprezzato al tempo degli Etruschi. Restano aperte anche le botteghe del centro storico, dove gli artigiani di Cerveteri mettono in mostra un’altra eredità viva degli Etruschi, quella della ceramica da tavola.

Giornata pienissima, quella della Sagra del carciofo ceretano, con mostre ed eventi che iniziano alle 8 del mattino e proseguono fino alle 22. Vi consigliamo di abbinarla a una passeggiata nelle campagne attorno a Cerveteri, una zona del Lazio dove si trovano due grandi necropoli etrusche, quella del Sorbo e quella della Banditaccia, incluse nel 2004 dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del carciofo ceretano
Dove: Cerveteri (RM)
Quando: dal 21 al 23 aprile
Orari: tutta la giornata
Tipologia: sagra enogastronomica
Evento gratuito

Contatti: www.comune.cerveteri.rm.it

Come arrivare: Cerveteri dista 40 chilometri da Roma, 35 da Civitavecchia, e si raggiunge facilmente dall’uscita dedicata sull’autostrada A12. Il treno (da Roma Termini, linea per Pisa) si ferma alla stazione di Marina di Cerveteri.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close