Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Lumaca a Casumaro

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È soprannominata "Città della Lumaca": parliamo ovviamente di Casumaro, frazione di Cento (in provincia di Ferrara), dove le "chiocciole" fanno parte della storia gastronomica cittadina da sempre. Qui si festeggia la Sagra della Lumaca che offre almeno due appuntamenti annuali da non perdere, rispettivamente in primavera e in estate.

Storia e tradizione

Ci si ritrova per degustare l’umido animaletto cucinato veramente in tutte le salse, protagonista di ricette molto caserecce eppure entrate nel novero di un menù variegato e di qualità. Primi piatti come i bigoli al torchio di lumache alla Borgogna, tagliatelle alla Casumarese e zuppa di lumache in crosta anticipano secondi quali lumache fritte, lumache in guazzetto e medaglioni alla lumaca.
Per coloro che non se la sentono di affrontare la nuova esperienza gustativa è previsto un corollario di sapori “tradizionali”, pietanze come i tortellini al tartufo, i passatelli in brodo, filetto di manzo, anatra al forno e tantissimo altro, perché la lumaca è d’élite ma la sagra è per tutti.

La tradizione qui è plurisecolare: esiste una ricetta datata 1611 in cui viene descritto l'uso delle lumache nella cucina estense, ma si dice che ogni famiglia di Casumaro custodisca una ricetta segreta per cucinare i succulenti gasteropodi terrestri, che qui pare siano più saporiti di cozze e vongole, che invece dominano la cucina della costa emiliano-romagnola.

Sicuramente il comun denominatore dei commensali ha il profumo dell’uva fermentata e il colore acceso dei grappoli al sole: parliamo naturalmente del vino, presente in una carta enologica assai fornita ove compaiono i rossi Sangiovese di Romagna, Lambrusco IGP “Otello” e la Bonarda dell’Oltrepò Pavese, i bianchi Pignoletto Reno DOC, Chardonnay Grave del Friuli e il Prosecco di Valdobbiadene DOCG, infine gli spumanti Ferrari e Berlucchi.

La Sagra della Lumaca d'Elite a marzo

La Sagra della Lumaca di Casumaro in versione primaverile è nota anche come Lumaca d’Elite: si svolge per due fine settimana consecutivi (15-16-17 e 22-23-24 marzo 2024) per accogliere l’arrivo della bella stagione e prevede pranzi e cene a base di lumache.
Ad attendere gli ospiti ci sono piatti sofisticati, ricette sempre nuove, mise en place di alto livello e abbinamenti stupefacenti con un menù davvero ricco.

La Sagra della Lumaca d'Agosto

In estate la Sagra della Lumaca d'Agosto è una manifestazione storica, giunta nel 2024 alla 50° edizione, che va in scena tra luglio e agosto nell'ambito della Fiera di San Lorenzo proponendo tavolate e stand gastronomici.

L'appuntamento è un'occasione di rievocazione delle tradizioni popolari, con i festeggiamenti dedicati al santo patrono, San Lorenzo, noto perché secondo la leggenda (e non solo) nella notte a lui dedicata si possono ammirare le stelle cadenti in cielo.

La Lumaca d'Agosto è un'opportunità di divertimento per grandi e piccini, sia per i tanti pasti e per le tante delizie a base di lumache che possono essere sperimentate, sia per gli appuntamenti di contorno che vengono organizzati.
Qualche esempio delle delizie che si possono assaggiare? Si va dalle lumache all'olio con mix di formaggi e verdure ai tortellini di lumache con burro e salvia, passando per le lumache fritte e le lumache con rucola e grana, senza dimenticare le tagliatelle all'ortica con lumache alla casumarese e i bigoli al torchio alla carbonara di lumache.

Informazioni, date e orari della Sagra della Lumaca

Nome: Sagra della Lumaca d'Elite
Dove: Sala Polivalente Parrocchiale, via Garigliano 14, Casumaro (Ferrara).
Date: 15-16-17 e 22-23-24 marzo 2024.
Orari: venerdì e sabato a cena (ore 19:30), domenica a pranzo (ore 12:30).

Nome: Sagra della Lumaca d'Agosto e Fiera di San Lorenzo
Dove: Sala Polivalente Parrocchiale, via Garigliano 14, Casumaro (Ferrara).
Date:
Orari e programma: tutte le sere dalle ore 19:30.
Possibilità di cenare all'interno o all'esterno, locali condizionati.

Maggiori informazioni, menù completi e form per la prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. Tel.348 2655703.

Come arrivare: dall’Autostrada A1 occorre uscire a Modena Nord e procedere per Nonantola, superando Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto fino a Cento, da dove bisogna seguire le indicazioni per Casumaro.
A San Pietro in Casale c’è la stazione più vicina all’abitato, distante 11 km e raggiungibile con gli autobus ATC che si occupano dei collegamenti.
L'aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close