Cerca Hotel al miglior prezzo

La Giostra Castello del Matese

La Giostra di Castello del Matese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da più di 20 anni, il primo fine settimana d'agosto, si svolge la Giostra di Castello del Matese.
Di che cosa si tratta? È una rievocazione storica dei fatti del 1460, quando il borgo fu assediato dalle truppe dei baroni che si erano ribellati al duca Ferdinando I d'Aragona.

L'Associazione Culturale Cluvia organizza ogni anno questa giostra – nel senso medievale del termine – con musiche, danze, giochi e banchetti in attesa dell'evento più importante della manifestazione: il torneo delle Contrade.

Sono tre le contrade che si danno battaglia per la vittoria finale; il tutto inizia il venerdì con la cerimonia d'apertura, dove la contrada vincitrice dell'edizione precedente riconsegna il gonfalone e posa la mattonella con i propri colori sul muro del palco. Non mancano ovviamente mostre e musica ad animare la serata, assieme al tradizionale banchetto in Piazza Roma.

Il sabato l'atmosfera inizia a caricarsi di adrenalina: mentre i cavalieri trottano con i loro cavalli su e giù per il paese, il paese si anima per i Banchetti delle Contrade, preparati con i diversi menù di specialità del Matese proposti dalle singole contrade nelle piazzette del borgo.

Dopo le danze e le libagioni del sabato notte, arriva finalmente la domenica: al pomeriggio passa il corteo medievale e viene proposto lo spettacolo degli sbandieratori e degli armigeri; dopodiché, al campo sportivo, tutto è pronto per il torneo dove le contrade Cavallo, Platano e Torre si contendono lo stendardo cittadino, per quella che è una delle più attese Feste della Campania.

Il torneo prevede la sfida fra tre cavalieri, armati di lunghe lance, che al galoppo devono centrare gli anelli, di dimensioni di volta in volta più piccole, posti lungo il campo di gara.
Alla fine del torneo viene proclamata la contrada reggente e il nuovo Signore del Castello; oltre all'onore, il premio per il vincitore consiste in un “pacchetto” di lavori d'abbellimento urbano per la propria contrada. I festeggiamenti proseguono poi in Piazza Roma, dove si tiene un banchetto in onore del vincitore e dove la festa continua per tutta la sera.

Come oramai accade in molte feste medievali in tutta Italia, anche a Castello del Matese si conia per l'occasione una moneta speciale, qui chiamata Tarì, spendibile durante la festa: basta cambiare gli euro alla cassa del Monte dei Pegni e usarla normalmente negli stand della manifestazione.

Informazioni utili: date, orari e biglietti per l'evento

La Giostra di Castello del Matese – XXIII edizione
Dove: Castello del Matese (CE)
Quando: 4-5-6 agosto 2017
Sito ufficiale: www.la-giostra.it

Come arrivare
Situato nel cuore del Parco Regionale del Matese, il borgo di Castello del Matese si trova a circa 45 km da Caserta, mentre Campobasso dista poco più di 50 km
Il capoluogo Napoli si trova a 80 km.
Il casello autostradale più vicino è quello di Caianello, distante circa 40 km.
La stazione FS più vicina è quella di Piedimonte Matese (6 km)

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/02/2017 - 594 letture - ® Riproduzione vietata

close