Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Laveno Mombello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il carnevale mombellese ritorna il 4 marzo con la sua maschera ufficiale: il Bortolo ciuchet! Siamo a Laveno-Mombello comune che si specchia nelle acque incantevoli del Lago Maggiore.

La sponda è quella varesina, in Lombardia: uno scenario d’incanto per le sfilate in costumi e i fuochi pirotecnici che animano da sempre questa manifestazione.

Si inizia con polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola dalle 12 in Piazza Santo Stefano, segue la sfilata del carnevale mombellese (o lavenese a seconda delle preferenze) alle 14 con il discorso del Bortolo ciuchet alle 14.45. Alle 16 si assiste alle premiazioni nelle maschere e si finisce alle 16.45 con la condanna del povero Bortolo ciuchet e il corteo per il rogo che avverrà alle 18. A Seguire Carnevale in Notturna con sfilate di carri a Laveno, fino alle ore 24.

Questa maschera deve i suoi natali alla fantasia dell’As.Ca.Mo, Associazione Carnevale Mombellese, che ha organizzato il carnevale a Laveno Mombello negli anni ‘70. Il Bortolo ciuchet è un personaggio paesano, ubriaco e donnaiolo che incarna i mali della società e per questo alla fine viene messo al rogo!

Il giorno di carnevale il Bortolo apre la sfilata dei gruppi mascherati del carnevale mombellese; al termine della sfilata rivolge il proprio discorso alla popolazione in chiave ironica con riferimenti a fatti di attualità. A fine giornata viene richiamato sul palco, gli viene letto il capo d’accusa e quindi viene condannato. Portato in corteo presso il campo sportivo viene sostituito da fantoccio posto sul rogo!

Nei giorni che precedono il carnevale, il Bortolo ciuchet incontra i bambini delle scuole elementare e materne. L'evento è gratuito.

Informazioni, date, orari del carnevale

Potete consultare il sito dell'apt: www.stradasaporivallivaresine.it

Scopri tutti gli altri Carnevali in Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close