Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa del Prosciutto a San Daniele del Friuli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tira "Aria di Festa" dal 30 giugno al 3 luglio 2023 a San Daniele del Friuli, comune in provincia di Udine, nell’estremo lembo nord-est d’Italia. Ogni anno il consorzio del famoso Prosciutto di San Daniele organizza una kermesse per celebrare questa Dop unica: il San Daniele viene infatti prodotto esclusivamente in in queste terre collinari del Friuli-Venezia Giulia.

Aria di Festa torna finalmente nella sua classica collocazione di inizio estate dopo due anni di sosta e dopo la formula rivisitata dell'ultima edizione svoltasi in agosto a causa della pandemia.
Sono quattro giorni di celebrazioni con stand e iniziative gastronomiche anche nei prosciuttifici per degustare questa tipicità in tutte le sue forme: con il classico melone, con la focaccia genovese o il pane di segale, nei tortellini ripieni, con la crema di Montasio e così via.

Il Prosciutto San Daniele Dop

La manifestazione è un’occasione per riscoprire le gioie del palato con questo prosciutto riconoscibile per la caratteristica forma a chitarra, la presenza dello zampino e il marchio a fuoco del Consorzio. Tutta la filiera è caratterizzata da una profonda attenzione e cura nella scelta delle materie prime, solo carne di suini nati e allevati in Italia e sale marino, e nella preparazione il cui sapere si tramanda da secoli. Il segreto del successo sta tutto qui e nel microclima di San Daniele del Friuli, dove i venti in arrivo dalle Alpi Carniche si incontrano con le brezze provenienti dall’Adriatico creando le condizioni ottimali per una stagionatura naturale che dura almeno 13 mesi.
Il Prosciutto di San Daniele Dop si conserva in modo naturale, senza l’utilizzo di alcun conservante, ed è soggetto a una fase esclusiva, la pressatura; le cosce vengono pressate in modo uniforme e lungo la massa muscolare per far penetrare in profondità il sale.

La festa: non solo prosciutto

La 37° edizione di Aria di Festa popone come sempre tante attività dedicate alla promozione del Prosciutto di San Daniele, come cooking show, talk tematici con importanti ospiti, masterclass e laboratori sensoriali dedicati al Prosciutto di San Daniele.
Per l'occasione i prosciuttifici apriranno le porte degli stabilimenti per visite guidate alla scoperta della lavorazione del San Daniele DOP. Il centro storico si riempirà di stand enogastronomici che offrono degustazioni di Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, panificati e frutta, oltre a tanti altri piatti dove protagonista è proprio il prosciutto friulano. La kermesse promuove anche i principali prodotti enogastronomici del territorio regionale come il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.

Non manca un programma di intrattenimento: Aria di Festa 2023 si affianca a Folkest (un festival dedicato agli artisti europei emergenti nel campo della world music, dal 15 giugno al 3 luglio), che per i suoi 45 anni di attività ritorna nel luogo in cui è nato, a San Daniele del Friuli.

La manifestazione dedicata al San Daniele DOP è inoltre l’occasione per scoprire le bellezze storico-artistiche locali come la Biblioteca Guarneriana, e quelle naturalistiche con i tour guidati della città e del territorio circostante.
Un consiglio? Prevedete di fermarvi qualche giorno in più per ammirare le bellezze storiche e artistiche di San Daniele del Friuli e le meraviglie naturalistiche nei dintorni come la Riserva naturale del lago di Cornino e le acque del Tagliamento dove fare canyoning.

Informazioni utili per partecipare alla festa del prosciutto

Nome: Aria di Festa
Dove: San Daniele del Friuli (Udine).
Date: dal 30 giugno al 3 luglio 2023.
Tipologia: sagra gastronomica e culturale.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: il comune di San Daniele del Friuli è raggiungibile percorrendo la A4 con uscita
Portogruaro, direzione Villotta, San Vito al Tagliamento.
Con la A3 direzione Gorizia-Palmanova, uscita Udine sud, si prosegue verso Spilimbergo (Fagagna-San Daniele), oppure direzione Udine, uscita Osoppo e si prosegue per Majano-San Daniele.

Scopri tutti gli eventi in Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close