Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa del Prosciutto a San Daniele del Friuli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tira “Aria di Festadal 22 al 25 giugno 2018 qui a San Daniele del Friuli, un comune in provincia di Udine, nell’estremo lembo nord est d’Italia. Ogni anno il consorzio del famoso Prosciutto di San Daniele organizza una festa per celebrare questa Dop unica: il San Daniele viene infatti prodotto esclusivamente in in queste terre collinari del Friuli Venezia Giulia.

In programma per quest’anno quattro giorni di celebrazioni con stand e iniziative gastronomiche anche nei prosciuttifici per degustare questa tipicità in tutte le sue forme: con il classico melone, con la focaccia genovese o il pane di segale, nei tortellini ripieni, con la crema di Montasio e così via. E ancora laboratori creativi, percorsi sensoriali e corsi per tagliare a mano, conservare e degustare il Prosciutto di San Daniele Dop.
La madrina della 34° edizione di Aria di Festa sarà Diletta Leotta, la quale si cimenterà nel taglio della prima fetta in occasione dell’inaugurazione venerdì 22 giugno alle ore 19 in piazza Duomo.

La manifestazione è un’occasione per riscoprire le gioie del palato con questo prosciutto riconoscibile per la caratteristica forma a chitarra, la presenza dello zampino e il marchio a fuoco del Consorzio.

Tutta la filiera è caratterizzata da una profonda attenzione e cura nella scelta delle materie prime, solo carne di suini nati e allevati in Italia e sale marino, e nella preparazione il cui sapere si tramanda da secoli. Il segreto del successo sta tutto qui e nel microclima di San Daniele del Friuli, dove i venti in arrivo dalle Alpi Carniche si incontrano con le brezze provenienti dall’Adriatico creando le condizioni ottimali per una stagionatura naturale che dura almeno 13 mesi.
Il Prosciutto di San Daniele Dop si conserva in modo naturale, senza l’utilizzo di alcun conservante, ed è soggetto a una fase esclusiva, la pressatura; le cosce vengono pressate in modo uniforme e lungo la massa muscolare per far penetrare in profondità il sale.

Un consiglio? Prevedete di fermarvi qualche giorno in più per ammirare le bellezze storiche e artistiche di San Daniele del Friuli e le meraviglie naturalistiche nei dintorni come la Riserva naturale del lago di Cornino e le acque del Tagliamento dove fare canyoning.

Informazioni utili per partecipare ad Aria di Festa

Nome: Aria di Festa
Dove: San Daniele del Friuli (Udine).
Date: 22-23-24-25 giugno 2018.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: il comune di San Daniele del Friuli è raggiungibile percorrendo la A4 con uscita
Portogruaro, direzione Villotta, San Vito al Tagliamento o con la A3 direzione Gorizia-Palmanova, uscita Udine sud, si prosegue verso Spilimbergo (Fagagna-San Daniele), oppure direzione Udine, uscita Osoppo e si prosegue per Majano-San Daniele.

Scopri tutti gli eventi del Friuli-Venezia Giulia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/05/2018 - - ® Riproduzione vietata