Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Volano in Trentino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Volano è un appuntamento della tradizione trentina la cui storia affonda le radici in un passato piuttosto lontano. La manifestazione è nata su iniziativa di don Luciano Franch negli anni '60 del secolo scorso, e da allora il Carnevale dei Ragazzi - questo il nome ufficiale della kermesse - è stato ripetuto ogni anno, giungendo oggi quasi al traguardo del sessantesimo compleanno.

A dir la verità, già prima del 1960 - anno del debutto dell'evento - il Carnevale veniva festeggiato in oratorio con i bollini, vale a dire i coriandoli, e le stelle filanti, mentre si faceva merenda con le gazzose e con i grostoi. Si tratta quindi di una dei più longevi carnevali del Trentino!

All'inizio i carri allegorici erano semplicemente dei cassoni dei trattori che venivano decorati con un po' di edera, mentre i ragazzi e le ragazze si travestivano o con dei costumi realizzati in carta crespa o con degli abiti vecchi recuperati in qualche soffitta. Il vincitore della prima sfilata aveva montato lo stemma dell'Azione Cattolica sulla parte anteriore del trattore: ne è passato di tempo. Con il trascorrere degli anni, infatti, i carri si sono evoluti, trasformandosi di volta in volta in navi dei pirati, in castelli, in piramidi, e così via.

Il Carnevale di Volano può vantare perfino una rivista ufficiale, La Zuca. Per quel che riguarda il percorso, fino a pochi anni fa la location designata era il centro storico, mentre attualmente si è optato per un percorso ad anello a sud del paese, caratterizzato da strade più larghe, grazie a cui il pubblico ha la possibilità di ammirare più facilmente i carri.

Il Carnevale dei Ragazzi
Dove: a Volano, in Trentino-Alto Adige.
Quando: martedì 28 febbraio 2017.
Orari
A partire dalle due del pomeriggio, con sfilata dei carri allegorici e ristoro a base di the, vin brulè, opfele (frittelle di mele), patatine fritte, pizza al trancio, panini imbottiti e toro allo spiedo.

Come arrivare
Per arrivare a Volano in auto è necessario percorrere l'Autostrada A22 del Brennero; se si arriva da nord occorre uscire al casello di Trento Sud e continuare in direzione Rovereto, mentre se si arriva da sud occorre uscire al casello di Rovereto Nord e continuare in direzione Trento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close