Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Acquesiano e Sagra della Fregnaccia Acquapendente

Il Carnevale di Acquapendente

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Acquesiano è un evento molto sentito nella cittadina laziale di Acquapendente, la cui maschera tipica è il Saltaripe, con il suo costume che riporta i colori dell'arcobaleno.

Si tratta del simbolo della manifestazione, ed è stato disegnato nel 1960 da Cesare Bertuzzi, che lo ha raffigurato mentre sghignazza e tiene in mano la torre dell'orologio. Il suo nome, però, risale a quasi tre decenni più tardi: solo nel 1986, infatti, Saltaripe è diventato tale, con il nome che gli è stato assegnato dai bambini del posto attraverso un concorso. Oggi è uno dei più importanti appuntamenti di Carnevale nel Lazio.

La maschera rappresenta un personaggio fannullone ma al tempo stesso allegro, che ama gli scherzi e le bugie (le fregnacce, secondo il dialetto del posto) e non disdegna di alzare il gomito bevendo qualche bicchierino di troppo.

La Sagra della Fregnaccia

A corredo del Carnevale di Acquapendente c'è la sagra della fregnaccia, che non è altro che una frittella che si prepara con il grasso del cianchetto del maiale, la farina e l'acqua: di solito la si consuma dopo averla addolcita con dello zucchero o della cioccolata o dopo averla insaporita con un po' di formaggio pecorino.

Da ricordare, infine, la tradizione della cremazione di Carnevalaccio, che va in scena il martedì grasso, quando un fuoco purificatore viene acceso con lo scopo di ridurre il Carnevale in cenere: a rappresentarlo è un fantoccio che viene dato alle fiamme.

Il Programma del Carnevale di Acquapendente

Dove: centro di Acquapendente, nel Lazio.
Date: il 18, il 19, il 23, il 26 e il 28 febbraio 2017.
Orari: Domenica 19 febbraio, dalle ore 15 con la sfilata dei carri allegorici e la quarantesima sagra della fregnaccia; giovedì 23 febbraio, dalle ore 15.30 con il Carnevale dei bimbi; domenica 26 febbraio, dalle ore 15 con la sfilata dei carri allegorici e la quarantesima sagra della fregnaccia; martedì 28 febbraio, dalle ore 15 con la sfilata dei carri allegorici e dalle ore 22 con il veglione in maschera in località Ponte Gregoriano.

Come arrivare: Il modo più semplice per arrivare ad Acquapendente è quello di usare l'auto: dalla SS Cassia è sufficiente seguire le indicazioni per Acquapendente, mentre dall'Autostrada A1 è necessario uscire a Orvieto per poi andare in direzione di Sferracavallo e Torre Alfina.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/02/2017 - 1.959 letture - ® Riproduzione vietata

close