Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Castagnolo a Monte San Vito

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Monte San Vito è un piccolo borgo delle Marche adagiato in un paesaggio di morbide colline nell’antica terra malatestiana.
Qui si svolge ogni anno una manifestazione molto particolare, ormai giunta alla sua 54° edizione: la Sagra del Castagnolo che si svolge ogni anno la terza domenica di Quaresima, quest'anno il 15 marzo 2020.

La festa, quasi un Carnevale di mezza Quaresima, trae la sua origine dalla tradizione rurale, quando i contadini si raccoglievano nei casolari più grandi e il sabato di mezza Quaresima festeggiavano tutta notte per prendersi una pausa dalle privazioni del periodo precedente la Pasqua.

A cavallo degli anni cinquanta e sessanta questa consuetudine si fuse con un’altra tradizione molto sentita a Monte San Vito, ovvero il lunedì del Carnevale animato da carri allegorici in carta pesta e allietato dal profumo del dolce tipico carnevalesco: il castagnolo, un impasto di uova, zucchero, farina e scorze di limone, aromatizzato con una goccia di mistrà e fritto in piccole palline. Così nel 1965 nacque la prima edizione della Sagra del Castagnolo.

Nel corso degli anni la festa si è modificata includendo molte altre novità e oggi la Sagra del Castagnolo prevede la partecipazione ai giochi di un tempo a squadre mascherati, ma anche la banda, le majorettes e animazione per bambini, oltre alla classica passeggiata nel centro storico per gustare il castagnolo in uno dei tanti stand.

Alla fine della giornata si assiste invece al momento più divertente: il lancio delle salsicce col paracadute che rievoca un fatto realmente accaduto in un lunedì di Carnevale di tanti anni addietro.

Informazioni utili per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Castagnolo
Dove: Monte San Vito (Ancona).
Data: 15 marzo 2020.
Tipologia: sagra paesana.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
dalle ore 15 rtitrovo gruppi mascherati e inizio sfide.
A seguire lancio delle salsicce con il paracadute.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il comune di Monte San Vito si trova a circa una trentina di chilometri da Ancona, è raggiungibile in macchina percorrendo la A14 con uscita Ancona nord, verso Montemarciano, oppure con la superstrada 76, uscita Chiaravalle – Monsano.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche e tutti i Carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2020
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close