Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del Castagnolo Monte San Vito

La Sagra del Castagnolo a Monte San Vito

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Monte San Vito, un piccolo borgo adagiato in un paesaggio di morbide colline nell’antica terra malatestiana, e una manifestazione molto particolare giunta ormai alla sua 52° edizione: la Sagra del Castagnolo che si svolge ogni anno la terza domenica di quaresima (19 marzo).

Annoverata tra le sagre più importanti delle Marche, è una specie di festa, quasi un carnevale di mezza quaresima, che trae la sua origine dalla tradizione rurale, quando i contadini si raccoglievano nei casolari più grandi e il sabato di mezza quaresima festeggiavano tutta notte per prendersi una pausa dalle privazioni del periodo precedente la Pasqua. A cavallo degli anni cinquanta e sessanta questa consuetudine si fuse con un’altra tradizione molto sentita a Monte San Vito, il lunedì del carnevale animato da carri allegorici in carta pesta e allietato dal profumo del dolce tipico carnevalesco: il castagnolo, un impasto di uova, zucchero, farina e scorze di limone, aromatizzato con una goccia di mistrà e fritto in piccole palline. E così nel 1965 nasce la prima edizione della Sagra del Castagnolo,

Nel corso degli anni la festa si è modificata includendo molte altre novità e oggi la Sagra del Castagnolo prevede tre momenti importanti: nel pomeriggio si svolge la sfilata dei gruppi mascherati senza carri allegorici; in un secondo momento si ascolta musica dal vivo, si partecipa ai giochi organizzati dai gruppi mascherati e si passeggia nel centro storico per gustare il castagnolo in uno dei tanti stand. Alla fine della giornata si assiste invece al momento più divertente: il lancio delle salsicce col paracadute che rievoca un fatto realmente accaduto in un lunedì di carnevale di tanti anni addietro. I salumi sono alla base anche di molti altri simpatici giochi goliardici che raccolgono in piazza migliaia di visitatori ogni anno!

Informazioni utili
Nome: Sagra del Castagnolo
Dove: Monte San Vito (An)
Quando: 19 marzo
Tipologia: Sagra paesana

Contatti: www.prolocomontesanvito.it

Come arrivare: il comune di Monte San Vito si trova a circa una trentina di chilometri da Ancona, è raggiungibile in macchina percorrendo la A14 con uscita Ancona nord, verso Montemarciano; oppure con la superstrada 76, uscita Chiaravalle – Monsano.

Scopri anche tutti i Carnevali delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

close