Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Saluzzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arriva la 90° edizione per il Carnevale di Saluzzo, unico in tutta Italia che prevede la sfilata con carri realizzati in frutta, di seconda scelta e usata consapevolmente perché il regolamento impegna i carristi a fare lo spoglio aperto al pubblico e regalare la frutta avanzata alle case di riposo dei luoghi di provenienza.
Si tratta quindi di un’iniziativa che si distingue tra tutti i carnevali del Piemonte sia per il valore folcloristico che per la valorizzazione del territorio.

Ben due le sfilate dei carri: quella di domenica 4 febbraio, il Carnevale dei Bambini, con sfilata in maschera e piccoli carri, ma soprattutto quella attesissima di domenica 11 febbraio 2018, quando i Carrinfrutta e i carri in cartapesta animeranno il paese dalle 14:30.
Durante la prima sfilata è prevista anche la presentazione delle maschere e lo svelamento della Castellana 2018, accompagnata dai “Magnin” di Piasco, scorta storica della Signora del Carnevale, da Gianduja e da tutte le maschere rappresentative del saluzzese.
A Ciaferlin il compito di andare a “prendere” la Castellana.
I carri in sfilata saranno allestiti ispirandosi al tema scelto per l’edizione 2018, Ricordi del 20° secolo.

Oltre alle sfilate, molti gli appuntamenti per grandi e piccini: il Mela Village ricco di prodotti tipici alimentari, il Carnevale Statico, i balli per i piccoli e per gli anziani, la lotteria e il concorso “Coriandoli di Frutta” rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio. Inoltre anche per l'edizione 2018 le maschere ufficiali sono protagoniste delle “Visite del Sorriso” nelle scuole, case di riposo, ospedali e istituti del territorio saluzzese.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Saluzzo

Nome: Carnevale Città di Saluzzo
Dove: Saluzzo (Cuneo).
Date: dal 4 al 13 febbraio 2018.
Programma:
- domenica 4 febbraio: investitura della Castellana e prima sfilata degli oratori della Diocesi di Saluzzo;
- giovedì 8 febbraio serata danzante;
- venerdì 9 febbraio: finale della manifestazione “Microfono d’Oro”.
- sabato 10 febbraio: il Veglione di Carnevale
- domenica 11 febbraio ore 14:30: grande sfilata dei Carrinfrutta;
- lunedì 12 febbraio: ballo dei bambini al Foro Boario;
- martedì 13 febbraio ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour. Pomeriggio in giostra con merenda, premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” ed estrazione del vincitore della Lotteria di Carnevale.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti i Carnevali del Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/01/2018 - - ® Riproduzione vietata