Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Saluzzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
89° edizione per il carnevale di Saluzzo, unico in tutta Italia che prevede la sfilata con carri realizzati in frutta, di seconda scelta e usata consapevolmente perché il regolamento impegna i carristi a fare lo spoglio aperto al pubblico e regalare la frutta avanzata alle case di riposo dei luoghi di provenienza. Un’iniziativa che si distingue tra tutti i carnevali del Piemonte sia per il valore folcloristico ma anche per la valorizzazione del territorio, tanto da ricevere l'Oscar Green 2016 assegnato da Coldiretti Giovani Impresa.

Ben due le sfilate dei CarrinFrutta, domenica 19 e 26 febbraio, animeranno il carnevale di Saluzzo; durante la prima è prevista la presentazione delle maschere e lo svelamento della Castellana 2017, accompagnata dai “Magnin” di Piasco, scorta storica della Signora del Carnevale, da Gianduja e da tutte le maschere rappresentative del saluzzese. A Ciaferlin il compito di andare a “prendere” la Castellana. 7 i carri in sfilata – Faule, Oratorio don Bosco di Saluzzo, Oratorio di Verzuolo, Barge, Revello e Lagnasco e fuori concorso Moretta – allestiti ispirandosi al tema scelto per l’edizione 2017, “Lo Sport”, e la novità del Trofeo Vaudagna legato alla migliore meccanizzazione apportata al carro.

Oltre alle sfilate, molti gli appuntamenti per grandi e piccini: il Mela Village ricco di prodotti tipici alimentari, il Carnevale Statico, i balli per i piccoli e per gli anziani, la lotteria e il concorso “Coriandoli di Frutta” rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie del territorio. Inoltre anche per l'edizione 2017 le maschere ufficiali sono protagoniste delle “Visite del Sorriso” nelle scuole, case di riposo, ospedali e istituti del territorio saluzzese.

Segnaliamo infine la bella iniziativa dello “spoglio solidale” che vede la presa della frutta subordinata al versamento di un piccolo “obolo”, tutto il ricavato sarà destinato al comune terremotato di Montemonaco, piccolo paese in provincia di Ascoli Piceno.

Il carnevale di Saluzzo avrà inizio il 18 febbraio con l'apertura del Mela Village, mentre domenica 19 sarà la volta dell'investitura della 65° Castellana Città di Saluzzo, della prima sfilata dei CarrinFrutta e della tradizionale distribuzione di polenta. In caso di maltempo domenica 19 febbraio si mantiene la cerimonia di investitura, ma la la sfilata sarà invece rimandata a sabato 25 febbraio in un'edizione notturna alle ore 20.30.

Per informazioni sul carnevale segnaliamo il sito dell’Associazione ufficiale fondazionebertoni.it/ mentre per notizie su cosa vedere e su cosa fare nella capitale del marchesato si consiglia il portale turistico di Saluzzo: www.saluzzoturistica.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

close