Cerca Hotel al miglior prezzo

La Carrese di Larino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Molise è terra di tradizioni antiche. Tra le feste popolari più sentite c’è la Carrese di Larino, celebrata in onore di San Pardo Protettore, Patrono della Città e della Diocesi. Siamo in provincia di Campobasso, dove dal 25 al 27 maggio 2023 si rende omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono, trasportato da Lucera su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi.

Storia e tradizione

L’origine della Carrese si perde quasi nella notte dei tempi e risale all'anno 842 d.C. quando, così come vuole la tradizione, il popolo larinese riuscì a impossessarsi delle reliquie di San Pardo, morto e sepolto a Lucera, e le trasportò a Larino. A capanna o trionfali, sono oltre cento i carri addobbati con fiori e rami d'olivo che nei tre giorni di festa sfilano per la città secondo un rituale ben definito.

Il 25 maggio la processione parte dal centro storico per prelevare la statua del martire larinese San Primiano e ritornare in città nella notte accompagnata da una suggestiva fiaccolata. Il 26 maggio i carri sfilano tra i vicoli e le stradine del paese sulle note della canto tradizionale della Carrese, mentre il 27 maggio i carri riportano indietro la statua di San Primiano.
Della vita di San Pardo si sa ben poco, se non che lasciò la sua chiesa del Peloponneso per dirigersi a Roma e poi stabilirsi nella città di Lucera, in Puglia. La sua traslazione si celebra il 26 maggio, mentre la sua morte il 17 ottobre.

La Carrese di Larino è una delle più antiche manifestazioni del Molise insieme a San Martino in Pensilis (30 aprile), ma molti altri paesi omaggiano il proprio patrono con questi spettacolari riti come a Ururi (3 maggio) e a Portocannone (lunedì dopo le Pentecoste).

Gli appuntamenti del Maggio Larinese 2023 dedicati a San Pardo e ai Santi Martiri larinesi Primiano, Firmiano e Casto inizano il 3 maggio e proseguono per tutto il mese fino al 31 maggio.
Agli eventi religiosi è affiancato un ricco cartellone di manifestazioni e iniziative a carattere culturale organizzato dal Comune di Larino.

Informazioni utili per partecipare alla Carrese

Nome: La Carrese di San Pardo
Dove: Larino (Campobasso).
Date: dal 25 al 27 maggio 2023.
Tipologia: festa patronale.
Orari e programma: oltre al programma religioso del 25-26-27 maggio, sono in calendario diversi appuntamenti per tutto il mese. Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Larino e sulla pagina della diocesi.

Come arrivare: Larino si trova circa 50 km a nord di Campobasso e si raggiunge in auto con la SS87 da Termoli o la SS647 Bifernina, da Campobasso.
Da Foggia, Larino dista circa un centinaio di chilometri.

Scopri tutti gli eventi in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close