Cerca Hotel al miglior prezzo

La Carrese di Larino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Molise è terra di tradizioni antiche. Tra le feste popolari più sentite c’è la Carrese di Larino, celebrata in onore di San Pardo Protettore, Patrono della Città e della Diocesi. Siamo in provincia di Campobasso, dove dal 25 al 27 maggio 2024 si rende omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono, trasportato da Lucera su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi.

Storia e tradizione

L’origine della Carrese si perde quasi nella notte dei tempi e risale all'anno 842 d.C. quando, così come vuole la tradizione, il popolo larinese riuscì a impossessarsi delle reliquie di San Pardo, morto e sepolto a Lucera, e le trasportò a Larino. A capanna o trionfali, sono oltre cento i carri addobbati con fiori e rami d'olivo che nei tre giorni di festa sfilano per la città secondo un rituale ben definito.

Da tradizione, il 25 maggio la processione parte dal centro storico per prelevare la statua del martire larinese San Primiano e ritornare in città nella notte accompagnata da una suggestiva fiaccolata. Il 26 maggio i carri sfilano tra i vicoli e le stradine del paese sulle note della canto tradizionale della Carrese, mentre il 27 maggio i carri riportano indietro la statua di San Primiano.
Della vita di San Pardo si sa ben poco, se non che lasciò la sua chiesa del Peloponneso per dirigersi a Roma e poi stabilirsi nella città di Lucera, in Puglia. La sua traslazione si celebra il 26 maggio, mentre la sua morte il 17 ottobre.

La Carrese di Larino è una delle più antiche manifestazioni del Molise insieme a San Martino in Pensilis (30 aprile), ma molti altri paesi omaggiano il proprio patrono con questi spettacolari riti come a Ururi (3 maggio) e a Portocannone (lunedì dopo le Pentecoste).

Gli appuntamenti del Maggio Larinese 2024 dedicati a San Pardo e ai Santi Martiri larinesi Primiano, Firmiano e Casto inizano il 3 maggio e proseguono per tutto il mese fino al 31 maggio.
Agli eventi religiosi è affiancato un ricco cartellone di manifestazioni e iniziative a carattere culturale organizzato dal Comune di Larino. Tra queste, segnaliamo il concerto di Max Gazzè con il progetto "In Musicae Loci" assieme all'Orchestra Mirko Casadei, in programma domenica 26 maggio 2024.

Informazioni, date e programma della Carrese di Larino

Nome: La Carrese di San Pardo
Dove: Larino (Campobasso).
Date: dal 25 al 27 maggio 2024.
Tipologia: festa patronale.
Orari e programma:
Sabato 25 maggio 2024 - Vigilia della Solennità di San Pardo
Ore 17 Processione dei carri verso la chiesa di San Primiano.
Rientro in tarda serata in Concattedrale.
Presterà servizio la banda "Don Luigi M. Astrer Band".
Ore 19 Basilica concattedrale: celebrazione eucaristica e novena di San Pardo.

Domenica 26 maggio 2024 - Solennità di San Pardo
Ore 8 Basilica Concattedrale: celebrazione eucaristica,
Ore 10:30 Basilica Concattedrale: celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Gianfranco De Luca.
Ore 12 Benedizione dei carri e processione per le vie del centro storico accompagnato dal concerto bandistico "Vieni a suonare con noi" di Bracigliano (SA).
Fuochi d'artificio.
Ore 19 Basilica Concattedrale: celebrazione eucaristica,
Ore 21:30 Via Circonvallazione: Max Gazzè in concerto con Orchestra Mirko Casadei.
Ore 24 Spettacolo pirotecnico.

Lunedì 27 maggio 2024 - Rientro dei Santi
Ore 10:30 Processione dei carri verso la Chiesa di San Primiano.
Ore 16 Rientro dei carri con la statua di San Pardo.
Ore 20 Basilica Concattedrale: celebrazione eucaristica. Segue Processione dei Santi. Durante la giornata presterà servizio la "Lorenz Band" di Gambatesa (CB).

Oltre al programma religioso del 25-26-27 maggio, sono in calendario diversi appuntamenti per tutto il mese. Maggiori informazioni e programma completo del Maggio Larinese sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Larino e sulla pagina della diocesi.

Come arrivare: Larino si trova circa 50 km a nord di Campobasso e si raggiunge in auto con la SS87 da Termoli o la SS647 Bifernina, da Campobasso.
Da Foggia, Larino dista circa un centinaio di chilometri.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/05/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Giugno 2024 Il Lago di Lases in Trentino

Il Trentino-Alto Adige è terra di montagna per eccellenza. Questo ...

NOVITA' close