Cerca Hotel al miglior prezzo

La notte degli alambicchi accesi al borgo di Santa Massenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un evento che crea atmosfera ed evoca quelle magie che solo l'inverno sa regalare.
Stiamo parlando de La notte degli alambicchi accesi, che anceh quest'anno si svolge a Santa Massenza, non lontano da Trento, dal 6 all'8 dicembre 2019.

La manifestazione celebra il prodotto tipico per eccellenza del territorio del Trentino, ovvero la grappa. Qui trova la sua origine e ancora oggi si produce a livello artigianale, mantenendo la qualità e la raffinatezza di sempre.

"La notte degli alambicchi accesi" riunisce nel piccolo borgo di Santa Massenza, a pochi chilometri dal centro del capoluogo del comune di Vallelaghi, non solo esperti del settore, ma anche appassionati o semplicemente curiosi che hanno voglia di conoscere più da vicino la grappa trentina, le metodiche di produzione che si sono tramandate nel tempo e il territorio dove il prodotto stesso nasce.

Le distillerie storiche di Trentino Grappa sono al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza.
In un percorso di questo tipo non potevano mancare le degustazioni, ma anche le visite guidate alle distillerie artigianali che qui lavorano.
Nei tre giorni di festa il pubblico, dotato di audioguida, girerà per le vie del paese assistendo a scene sulla fisica dell'alambicco e a performance video, a canti lirici poetici e a brindisi a base di grappa.

La notte degli alambicchi accesi si svolge nel periodo prenatalizio, ideale anche per una visita ai mercatini di Natale di Santa Massenza nell'ambito della manifestazione Vite di luce, che comprende anche spettacoli per bambini e adulti che introducono all'atmosfera della festa più bella dell'anno.

Qui il turismo si coniuga con le eccellenze del territorio e non mancano percorsi ad hoc, come quello proposto dall'associazione "Strada del Vino e dei Sapori del Trentino": tre giorni tra distillerie e degustazioni con visite ai castelli tipici e tour alla scoperta di alcuni produttori delle valli locali immersi in uno spettacolare paesaggio che spazia dal lago di Toblino alla Piana Rotaliana, dalla Vallagarina alla Val di Ledro, passando inevitabilmente per la città di Trento.

Informazioni utili per partecipare

Nome: La Notte degli Alambicchi Accesi
Dove: Santa Massenza (Vallelaghi, Trento).
Date: dal 6 all'8 dicembre 2019.
Prezzo: informazioni al tel. 0461 216000.
Prenotazione obbligatoria e ritiro cuffie un'ora prima dello spettacolo.
Orari e programma: dalle ore 17.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale e sulla pagina del Turismo di Trento.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/11/2019 - - ® Riproduzione vietata

28 Maggio 2020 La Mostra su Raffaello a Roma, Scuderie ...

Dopo il blocco delle mostre a causa di Covid-19, ora le esposizioni d'arte ...

NOVITA' close