Cerca Hotel al miglior prezzo

La notte degli alambicchi accesi Trento

La notte degli alambicchi accesi al borgo di Santa Massenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un evento magico, il cui nome è già tutto un programma, crea atmosfera ed evoca quelle magie che solo l'inverno sa regalare. Stiamo parlando dell'evento La notte degli alambicchi accesi che si terrà non lontano da Trento dall'8 al 10 dicembre 2016.

E' tutto pronto, quindi, per celebrare il prodotto tipico per eccellenza del territorio del Trentino, ovvero la grappa. Qui, questo prestigioso prodotto trova la sua origine e ancora oggi si produce a livello artigianale, mantenendo la qualità e la raffinatezza di sempre.

La notte degli alambicchi accesi riunisce nel piccolo borgo di Santa Massenza, a pochi chilometri dal centro del capoluogo del comune di Vallelaghi, non solo esperti del settore ma anche appassionati o semplicemente curiosi che hanno voglia di conoscere più da vicino non solo la grappa trentina ma anche le metodiche di produzione che si sono tramandate nel tempo e tutto il territorio dove il prodotto stesso nasce. Qui il turismo si coniuga con le eccellenze del territorio. A ciò si accompagna lo spettacolo itinerante della compagnia teatrale Koiné che ci accompagnerà in un vero e proprio percorso di conoscenza culturale, antropologica e storica della grappa locale.

E in un percorso tale non potevano mancare le degustazioni, ma anche le visite guidate alle distillerie artigianali che qui lavorano: dalle 18 alle 21 dei tre giorni di festa 5 gruppi, composti ognuno da 250 persone, visiteranno con un'audioguida le 5 distillerie del borgo.

La notte degli alambicchi accesi cade in un periodo prenatalizio propizio anche per una visita ai vicini mercatini di Natale di Trento e la manifestazione locale di Vite di luce, oltre a tutti i vari spettacoli per bambini e adulti che ci trascineranno nell'atmosfera calda della festa più bella dell'anno.

Non mancano percorsi ad hoc come quello proposto dall'associazione "Strada del Vino e dei Sapori del Trentino" : tre giorni tra distillerie e degustazioni con visite ai castelli tipici e tour alla scoperta di alcuni produttori delle valli locali. Spettacolare il paesaggio e le risorse naturalistiche che qui possiamo apprezzare: dal lago di Toblino alla Piana Rotaliana, dalla Vallagarina alla Val di Ledro, passando inevitabilmente per la città di Trento. Con la Notte degli Alambicchi Accesi vi aspetta una vera e propria full immersion nel cuore del Trentino. Buon divertimento!

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/12/2016 - 1.152 letture - ® Riproduzione vietata

close