Cerca Hotel al miglior prezzo

La notte degli alambicchi accesi al borgo di Santa Massenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un evento che crea atmosfera ed evoca quelle magie che solo l'inverno sa regalare. Stiamo parlando de La notte degli alambicchi accesi, che torna anche quest'anno a Santa Massenza, non lontano da Trento, dal 7 al 10 dicembre 2023.

La manifestazione celebra il prodotto tipico per eccellenza del territorio del Trentino, ovvero la grappa. Qui trova la sua origine e ancora oggi si produce a livello artigianale, mantenendo la qualità e la raffinatezza di sempre.

La notte degli alambicchi accesi riunisce nel piccolo borgo di Santa Massenza, a pochi chilometri dal centro del capoluogo del Comune di Vallelaghi, non solo esperti del settore, ma anche appassionati o semplicemente curiosi che hanno voglia di conoscere più da vicino la grappa trentina, le metodiche di produzione che si sono tramandate nel tempo e il territorio dove il prodotto stesso nasce.

Le distillerie storiche di Trentino Grappa sono al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza a cura della compagnia teatrale Koinè. In un percorso di questo tipo non potevano mancare le degustazioni, ma anche le visite guidate alle distillerie artigianali che qui lavorano.
Nei giorni di festa il pubblico gira per le vie del paese dotato di audioguida, assistendo a scene sulla fisica dell'alambicco e a performance video, a canti lirici poetici e a brindisi a base di grappa. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

La compagnia Koinè mette in scena sette repliche durante le quattro giornate della manifestazione. Gli spettatori vengono divisi in cinque gruppi di massimo 50 persone (prenotazione obbligatoria). Ogni partecipante, dotato di radiocuffie, viene guidato dalla voce narrante del conduttore Patrizio Roversi all’interno delle cinque distillerie storiche del paese, che si trasformano nell’inedito palcoscenico dei cinque episodi itineranti che compongono lo spettacolo. Alla fine, l’ultima scena si svolge nella piazza del paese con tutti e cinque i gruppi riuniti per un brindisi finale.

Durante l'evento ci saranno dei punti ristoro che propongono piatti della tradizione presso la casa della Pro Loco, Distilleria Francesco e Distilleria Casimiro, mentre presso l'Antica Distilleria Lorenzin di Giovanni Poli è prevista la cena del mastro distillatore.

A Santa Massenza il turismo si coniuga con le eccellenze del territorio e non mancano percorsi ad hoc. Tra i molti, c'è quello proposto dall'associazione "Strada del Vino e dei Sapori del Trentino" tra distillerie e degustazioni con visite ai castelli tipici e tour alla scoperta di alcuni produttori delle valli, immersi in uno spettacolare paesaggio che spazia dal lago di Toblino alla Piana Rotaliana, dalla Vallagarina alla Val di Ledro, passando inevitabilmente per la città di Trento.

Ricordiamo infine che negli stessi giorni dell'evento è in programma anche il mercatino di Natale di Santa Massenza.

Informazioni, date, orari e prezzi della Notte degli Alambicchi

Nome: La Notte degli Alambicchi Accesi
Dove: Santa Massenza (Vallelaghi, Trento).
Date: dal 7 al 10 dicembre 2023.
Prezzo: adulti 16 €;
ridotto ragazzi (dai 6 ai 17 anni) 10 €.
Gratuito bambini con meno di 6 anni accompagnati da almeno un adulto.
Prenotazione obbligatoria online qui.
Orari e programma: turni tutti i giorni alle ore 17 e alle ore 21;
Il 10 dicembre spettacolo unico alle ore 17.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell'evento e sulla pagina del Turismo di Trento.

Scopri tutti gli eventi in Trentino-Alto Adige.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close