Cerca Hotel al miglior prezzo

Cioccovisciola, la Festa della Cioccolata a Pergola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna puntualmente a dicembre la Cioccovisciola - Festa della Cioccolata e del Visciolato di Pergola (Pesaro e Urbino), ormai giunta alla XIII edizione. Da queste parti è l'evento più atteso dai cittadini locali e dai turisti nel periodo delle feste natalizie.

Eppure, chi viene da fuori probabilmente non sa cos'è il visciolato. Si tratta di un prodotto locale molto apprezzato e che tradizionalmente viene chiamato Vino di Visciole, Visner o Visciolata, ottenuto da un frutto selvatico molto particolare, la visciola, e viene fatto fermentare con un vino rosso ottenuto dalla vendemmia precedente.

La bontà del cioccolato e il sapore speciale del visciolato di Pergola incontrano per l'occasione il profumo del tartufo bianco pregiato e delle altre prelibatezze del territorio. Per tre giornate – rispettivamente l'8-9-10 dicembre 2023 – il centro storico del paese si riempie di stand gastronomici e prodotti tradizionali come i vini DOC, la cioccolata artigianale e la pasticceria tipica delle feste di Natale.

La Festa della Cioccolata e del Visciolato di Pergola rappresenta il connubio perfetto tra sapori e antiche tradizioni. Sono tre giorni all’insegna del gusto e della tradizione dove immergersi nell'atmosfera delle feste tra strade illuminate, degustazioni, mercatini e le eccellenze locali come il vino di visciole, ma anche il tartufo, il miele, il vino Pergola doc, l’olio e i formaggi.

Come sempre non manca l'ormai tradizionale raduno dei camper in area di sosta verde e attrezzata a 150 metri dal centro. Gli organizzatori propongono per i camperisti visite guidate e degustazioni; la Cioccovisciola è infatti anche l’occasione per esplorare i punti d'interesse di Pergola, scoprendo uno dei borghi più belli delle Marche e le sue bellezze culturali come il Museo dei Bronzi Dorati, le numerose chiese e gli antichi monumenti sparsi nel centro storico.

Informazioni, date e orari della Cioccovisciola

Nome: Cioccovisciola
Dove: centro storico di Pergola (provincia di Pesaro e Urbino).
Date: 8-9-10 dicembre 2023.
Orari e programma:
Dal mattino nelle vie di Pergola:
- Degustazioni e showcooking
- Mercatini di Natale
- Prodotti tipici
- Laboratori di attività
- Attività per bambini
- Tanti eventi di contorno.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Cioccovisicola e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: dall'autostrada A14 uscita Marotta-Mondolfo, da dove si prosegue per 35 km fino a destinazione.
La stazione ferroviaria a uso turistico si trova sulla linea Urbino-Fabriano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close