Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio degli Asini di Alba

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Palio degli Asini di Alba rappresenta la manifestazione che dà il la alla Fiera del Tartufo che, per tradizione, va in scena nel mese di ottobre. Quest'anno, in particolare, il Palio si corre il 6 ottobre 2019, il giorno successivo all'apertura della fiera.

Si tratta di una rievocazione di un episodio risalente a molti secoli fa: era il 1275 quando Asti e Alba erano in guerra, con gli astigiani che, dopo aver sconfitto la città nemica, avevano deciso di correre sotto le mura di Alba il loro palio, in segno di vittoria ma anche di dileggio degli avversari.

Così gli albesi, per rispondere, corsero un palio a loro volta, ma con protagonisti gli asini, che evidentemente impersonavano gli avversari.

Ancora oggi, a tanti secoli di distanza da quel momento, il Palio degli Asini (anche conosciuto come Giostra delle 100 torri) è un evento imperdibile in una piazza imbandierata a festa.
La kermesse è organizzata in modo tale da rispettare gli animali sotto ogni punto di vista, ma la presenza degli asini non è il solo motivo per cui vale la pena di assistervi: decisamente coreografica, per esempio, è la parata degli sbandieratori intenti a far volteggiare i drappi delle bandiere dei borghi cittadini nel cielo. Non manca una sfilata di cavalieri e dame, anticipati dai porta stendardi.

Informazioni utili, prezzi, date e orari per partecipare

Nome: Palio degli Asini
Dove: Piazza Cagnasso, Alba (Cuneo).
Data: domenica 6 ottobre 2019.
Orari e programma: alle 10 assegnazione degli asini ai borghi;
alle 14 sfilata medievale nel centro storico con partenza da Piazza Michele Ferrero;
dalle 15 Palio degli Asini in Piazza Cagnasso.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzi: il solo Palio nell'arena è a pagamento, mentre gli altri eventi in paese sono gratuiti.
Biglietto intero Tribuna Risorgimento: 35 euro;
Tribune Vittorio Veneto, Medford, San Francesco, Rossetti, Miroglio, San Paolo, Pertinace, Ferrero: 25 euro (ridotto 20 euro);
Le riduzioni si applicano per i gruppi di più di 30 persone, per gli adulti con più di 65 anni e per i ragazzi con meno di 15 anni.
Bambini fino a 3 anni gratuito senza occupare il posto.
Note: il Palio si corre anche in caso di maltempo.

Come arrivare: in auto è necessario prendere l'autostrada A16 Torino-Savona, uscire a Marene, imboccare il raccordo con l'autostrada A33 Asti-Cuneo, uscire a Cherasco e seguire per Pollenzo; in alternativa si può prendere anche l'autostrada Torino-Piacenza, uscire ad Asti Est e seguire le stesse indicazioni.
Chi preferisce i mezzi pubblici può usare il treno (da Torino Porta Susa o Torino Porta Nuova, cambiando a Bra o a Cavallermaggiore) o l'autobus (da Torino in Piazza Carducci).

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/09/2019 - - ® Riproduzione vietata

09 Aprile 2020 Le spiagge pił belle del Lago di Bolsena ...

Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo (Lazio), è il più ...

NOVITA' close