Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!

Quella dei burattinai è un'arte antica inclusa dagli anni '70 fra le specialità che definiscono il teatro di figura. Burattini, marionette, pupazzi, ombre e oggetti che condividono la stessa scena fatta di racconti plasmati da un mix di voci e movenze.

Dal 1975 la Romagna è sede del più antico festival nazionale di teatro di figura, "Arrivano dal mare!" gestito dalla cooperativa sociale e scuola di formazione professionale per burattinai e cantastorie "Centro Teatro di Figura". Si tratta di un appuntamento imperdibile nell'ambito degli eventi per famiglie in Emilia-Romagna.

Il suo nome è legato alla città che per prima lo ospitò nel cuore dell'estate, Cervia, nota località balenare della costa romagnola.
Negli anni il festival ha cambiato zona e periodo. Quest'anno, data la situazione di emergenza sanitaria, non si è potuta svolgere nei modi e nei tempi programmati la manifestazione a Ravenna (che sarà sede della 46° edizione del festival nella primavera 2021); l'appuntamento con la 45° edizione è invece previsto in tre diverse location - rispettivamente Gambettola, Gatteo e Longiano - dall'8 all'11 ottobre 2020.

Il programma si è nel tempo arricchito di eventi organizzati a corollario delle produzioni più recenti presentate in quella che viene definita la "vetrina italiana del Teatro di Figura".
Qui convergono ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo e un seguito eterogeneo conquistato dalla magia emanata dai protagonisti del teatro di figura, adulti e bambini. Convegni, workshop e show-room offrono ad artisti e artigiani infinite possibilità di contatto e scambio coronate dall'attribuzione del premio "Sirene d'Oro" consegnate alle personalità che "con il loro lavoro abbiano contribuito a sviluppare e illuminare il Teatro di Figura nel mondo".

Fino ad ora il premio è stato assegnato a nomi noti come Tom Stoppard, Lele Luzzati, Dario Fo, Mimmo Cuticchio, Maria Signorelli, Otello Sarzi, Sergej Obratzov, Sergio Leone e tanti altri, compresa Maria Perego, la mamma di Topo Gigio.

Il Centro Teatro di Figura, organizzatore di "Arrivano dal mare!" si occupa anche del Museo di Burattini e Figure B&F e ospita nella sua sede le associazioni ATF/AGIS, "Burattini e Salute" e "FIMS (Federation Internationale Marionnettes et Santé)".

Questa edizione risente ovviamente delle limitazioni imposte dal protocollo ministeriale, e i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni utili per partecipare


Nome: Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure "Arrivano dal mare!"
Dove: Gambettola, Longiano e Gatteo (provincia di Forlì-Cesena).
Date: dall'8 all'11 ottobre 2020.
Prezzi, orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.
  •  

 Pubblicato da il 18/09/2020 - - ® Riproduzione vietata

29 Ottobre 2020 Libri di viaggio da leggere mentre restate ...

In seguito alla seconda ondata di contagi di Coronavirus Covid-19 che ...

NOVITA' close