Cerca Hotel al miglior prezzo

La settimana del miele, la mostra mercato di Montalcino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento settembrino della mostra-mercato nazionale dedicata al miele e a tutti i prodotti dell’alveare. Nota come la Settimana del Miele, la mostra giunge alla 45° edizione ed è condensata in tre giorni di dolcissimi appuntamenti da gustare a Montalcino.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 i giardini adiacenti la Fortezza si trasformano in uno scrigno di dolcezza, e anche i ristoranti si impegnano nell’ideare proposte a base di miele. Oltre all’acquisto di prodotti dell’alveare e alle tradizionali degustazioni guidate dai più esperti del settore, la Settimana del Miele diventa un modo per avvicinarsi a un mestiere tanto affascinante quanto antico: quello dell’apicoltore. Sarà possibile infatti osservare alveari, partecipare a un minicorso di avviamento e visitare – con le dovute precauzioni e l’accompagnamento di un esperto – le arnie di alcune aziende produttrici.
Ci saranno stand, dibattiti, degustazioni, apicosmesi, editoria e attrezatura apistica, oltre alla premiazione da parte del Sindaco di Montalcino del cosiddetto "Miele del Sindaco": un miele riconosciuto tra i tanti come quello che maggiormente esalta il suo legame con il territorio d'origine.

Il santo delle api

Non tutti sanno che il santo protettore degli apicoltori è Sant’Ambrogio, vescovo di Milano. La devozione degli apicoltori trova le sue origini in un episodio della vita del Santo tramandatoci anche Jacopo da Varazze.
Jacopo racconta che il piccolo Ambrogio dormiva nella sua culla nell'atrio del Pretorio quando uno sciame di api si posò improvvisamente sulla sua bocca. Le api vi entrarono e uscirono liberamente finché si levarono in volo, scomparendo. Il padre di Ambrogio rimase comprensibilmente impressionato e avrebbe esclamato: «Se questo mio figlio vivrà, diverrà sicuramente un grand'uomo!». Ecco spiegato anche il perché l’ape rappresenti uno dei tradizionali simboli iconografici con il quale è ritratto Sant’Ambrogio.

Informazioni utili per partecipare alla Settimana del Miele

Nome: Settimana del Miele
Dove: Giardini dell'Impero e Teatro degli Astrusi, Montalcino (Siena).
Date: dall'8 al 10 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione e sulla pagina Facebook dell'ASGA.

Come arrivare: per raggiungere Montalcino, da tutte le provenienze, si può utilizzare la SR2 Cassia, uscita Torrenieri.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Tissi ...

A Tissi, piccolo comune del Logudoro, in provincia di Sassari, si svolge ...

NOVITA' close