Cerca Hotel al miglior prezzo

Il castello di Velona a Montalcino: storia e benessere nel resort termale

Situato non lontano da Montalcino, nella terra del Brunello, questo resort offre terme e relax di lusso in una ambientazione storica che si affaccia su uno dei panorami pił belli della Toscana.

Uno dei pochi castelli termali con produzione di proprio vino di tipo Brunello Bio.

Storia

Il castello di Velona, antico fortilizio medievale dell’XI° secolo, in provincia di Siena, domina la Val d’Orcia con il suo tipico paesaggio coltivato a vigne e ulivi.

A una decina di km da Montalcino (8 per l’esattezza), quest’antica costruzione racchiude mille anni di storia: memoria di quella che fu l’antica rivalità fra Siena e Firenze, la Torre di Guardia del maniero è tutt’oggi integra (risale al XII° secolo); di epoca tardo medievale è invece la parte retrostante della struttura.

Durante il Rinascimento, periodo a cui si fa appartenere la loggia principale, il fortilizio venne trasformato in un’elegante dimora residenziale tanto da essere raffigurata nelle mappe geografiche affrescate dal matematico di Perugia, Ignazio Danti, in Vaticano.

Abbandonato per secoli e ridotto a poco più che un rudere, nel 1997 il castello torna all’antico splendore grazie a un sapiente intervento di ristrutturazione voluto dai nuovi proprietari che ne hanno rispettato l’architettura originale.

Il resort termale

Oggi, la “Velona” è un relais di lusso nei cui dintorni vi sono ancora tracce della via Francigena, il percorso che i pellegrini effettuavano nel Medioevo per recarsi a Roma per il Giubileo. Antichi reperti etruschi, conservati al museo di Montalcino, sono stati rinvenuti lunga la strada che costeggia a valle il castello (sulle carte antiche è riportata come via Clodia).

Nel 2003, il ritrovamento nei terreni della proprietà di acque termali ha fatto di questa dimora di charme un resort con vineria conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Grazie alla sua ubicazione sulla cima di un promontorio, il castello offre una vista panoramica a 360° su uliveti e vigneti: da questi ultimi viene prodotto un eccellente Brunello Bio che delizia il palato di chi approfitta delle specialità dei ristoranti presenti al suo interno (Da Caino ** Michelin, Il Silene * Michelin, Dolce Vita Pool Restaurant…). Provate uno dei vini prodotti nei 5 ettari di vigneti dell’omonima azienda agricola abbinato a piatti succulenti con contrasti di aromi e sapori netti. Infine la struttura è anche una location famosa per wedding e cerimonie, per tutti coloro che vogliono dare un tocco eslusivo al loro evento.

Dall’elegante dimora si può inoltre andare alla scoperta di Siena, Pienza, Montepulciano, San Quirico D’Orcia, Bagno Vignoni oltre che delle abbazie di Monte Oliveto Maggiore e Sant’Antimo.

Con la sua anima tipicamente toscana, questo luogo, perfetto connubio di arte, natura e stile, offre inoltre la possibilità di scoprire l’atmosfera più autentica del territorio con una passeggiata in bicicletta o un emozionante tour in mongolfiera.

E per chi non rinuncia alla Spa, il castello di Velona è anche un’oasi di relax grazie a 1500 metri quadrati con bagni turchi, docce emozionali, piscine e persino cascate di ghiaccio. Un consiglio? Non perdetevi un trattamento a base di uva, olio d’oliva e altri prodotti naturali del territorio.

Prenota un soggiorno al Castello di Velona

Informazioni utili per visitare il castello

Indirizzo: località La Velona – 53024 Montalcino, provincia di Siena (Toscana)

Sito ufficiale www.castellodivelona.it

Come arrivare

Per raggiungere il castello: da nord, autostrada A1, uscita Impruneta, direzione Siena e poi Montalcino; da sud, autostrada A1, uscita Chiusi-Chianciano, direzione Montalcino; da Siena, via Cassia, direzione Montalcino e Castelnuovo dell’Abate. Aeroporti: Firenze 130 km, Roma Fiumicino 220 km, Pisa 170 km. La struttura, che dista 2 km dall’abbazia di Sant’Antimo e 30 minuti in auto dalla città di Siena, è dotata di un parcheggio gratuito.

 Pubblicato da il 16/10/2019 - 3.457 letture - ® Riproduzione vietata

20 Ottobre 2021 I mercatini di Natale a Riva del Garda

I mercatini di Natale possono essere un luogo ideale dove fare incontrare ...

NOVITA' close