Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival di Cascamorras a Guadix: sporcarsi di vernice in Andalusia

Aggiungi l'evento al calendario 2024-09-06T00:00:00+0200 2024-09-09T00:00:00+0200 Europe/Rome Cascamorras Festival di Cascamorras a Guadix: sporcarsi di vernice in... | Date 2024 ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12289-Festival_di_Cascamorras_a_Guadix_sporcarsi_di_vernice_in_Andalusia/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Guadix, Andalusia
Dal 06 Settembre 2024 al 09 Settembre 2024
Attenzione: date non continuative
L'Andalusia è una terra di tradizioni che si tramandano da secoli e che mantengono tuttora un fascino indiscutibile. Una di queste si svolge a Guadix, nei pressi di Granada, ed è conosciuta con il nome di Cascamorras. Le origini di questa tradizione risalgono agli inizi del XVI secolo, ossia al periodo successivo alla riconquista di Granada da parte dei Re Cattolici.

Storia e tradizione

Esistono diverse versioni dei fatti da cui scaturì questa tradizione popolare, ma la più accreditata è quella secondo cui Juan Pedernal, un contadino che viveva nei dintorni di Guadix, lavorando nelle terre della vicina località di Baza, antico eremo della dominazione araba che caratterizzò a lungo la storia di Spagna, affondando la zappa nel terreno trovò una statua della Madonna della Pietà.

Il ritrovamento della statua generò un conflitto tra le due cittadine, che si contesero il possesso dell'icona. Il tribunale stabilì che la statua dovesse ritenersi proprietà della popolazione di Baza, ma che gli abitanti di Guadix avessero diritto ad averla con loro un giorno l'anno per dedicarle riti e preghiere. Da lì iniziò il conflitto: un gruppo di uomini di Guadix, capeggiati da Juan Pedernal, il primo Cascamorras, si recarono a Baza a cercare di riprendersi la statua e, ovviamente, non furono accolti bene.

Ecco l'origine della tradizione del Cascamorras, che si perse per qualche anno fin quando alla fine del XVI secolo venne costituita la Confraternita della Madonna della Pietà di Guadix. Da allora, ogni anno, la confraternita tenta di recuperare la statua con il patto che, se il Cascamorras di turno riesce a superare gli ostacoli senza sporcarsi e a portarla al di fuori di Baza, al Tempio della Misericordia, avrà il diritto di consegnarla a Guadix.

La tradizione è divenuta una festa popolare tuttora molto sentita in cui però non c'è più traccia delle violenze che animavano la lotta originaria per la statua della Madonna della Pietà, ma si è trasformata in una manifestazione di tipo religioso e folkloristico a cui partecipano tantissime persone.

Ogni 6 settembre un Cascamorras, un buffone dal tradizionale costume rosso, giallo e verde decorato con soli, lune e stelle, inizia un percorso che da Guadix lo porta a Baza nel tentativo di recuperare la statua e portarla nella sua città, senza sporcarsi (la partenza è allo scoccare della mezzanotte tras il 5 e il 6 settembre). Durante il tragitto i cittadini di Baza gli rendono la vita difficile ostacolandolo nell'impresa e lanciandogli addosso vernice di colore nero, inseguendolo lungo tutta la cittadina.
Di tanto in tanto il Cascamorras fa delle pause per recuperare fiato, sventolando la bandiera della Madonna della Pietà accerchiato da una folla di curiosi che, inevitabilmente, subiscono le conseguenze della lotta a suon di vernice macchiandosi a loro volta di nero ed altri colori variopinti. Davanti alla bandiera, però, la folla deve inginocchiarsi e rendere omaggio alla Madonna.

Dopo tre giorni, il 9 settembre, il Cascamorras fa ritorno a Guadix senza la statua, dato che non è riuscito a portarla fuori dalla città senza macchiarsi, ma una volta rientrato in paese, gli abitanti gli riservano lo stesso identico trattamento a base di vernice.
È un rito dallo spiccato folklore che coinvolge la popolazione in un tripudio di inseguimenti, di giochi d'acqua con cui rinfrescarsi durante le corse e di inevitabili macchie di vernice.

Informazioni, date e orari per partecipare al Cascamorras

Nome: El Cascamorras.
Dove: Baza e Guadix (Andalusia, Spagna).
Date: 6 e 9 settembre 2024.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: il Cascamorras parte alle ore 24 del 5 settembre diretto a Baza.
Alle ore 18 del 9 settembre inizia la festa del Cascamorras a Guadix.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Guadix.

Cortesia foto: Ayuntamento de Guadix.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close