Cerca Hotel al miglior prezzo

The Gobbins walk: il sentiero panoramico in Irlanda del Nord

Tra le tante bellezze che valorizzano e mettono in risalto i paesaggi dell'Irlanda, una delle più suggestive è di sicuro quella rappresentata da The Gobbins, un sentiero costiero che si sviluppa per tre chilometri lungo la Causeway Coastal Route.

Ci troviamo nell'Irlanda del Nord, e più di preciso nella Contea di Antrim: è qui che nei primi anni del secolo scorso Berkeley Deane Wise, un ingegnere ferroviario, ha progettato questo sentiero sulla penisola di Islandmagee, a sud di Larne, contraddistinto da una lunga teoria di ponti tubolari in sospensione sul mare, ma che presenta anche delle grotte, una scalinata e perfino dei tunnel che sono stati scavati ad hoc nella roccia basaltica del posto.

La storia di The Gobbins è piuttosto complicata: il sentiero, infatti, aperto nel 1902 è stato chiuso nella prima metà degli anni '50, anche per colpa della crisi economica accentuata dalla depressione degli anni '30 e poi dalle miserie della Seconda Guerra Mondiale, che ha determinato una carenza di materiali.

Da qualche tempo, però, la struttura è stata riaperta al pubblico, grazie a lunghi e faticosi lavori di restauro che hanno richiesto interventi ingegneristici di un certo peso: ecco perché, oggi, è tornato a essere una tappa della Causeway Coastal Route. Restaurata prestando la massima attenzione a tutti i dettagli estetici, l'attrazione è suggerita a tutti coloro che sono in cerca di emozioni forti, ma non a chi non è in grado di affrontare una camminata faticosa.

Insomma, è necessario un certo sforzo per percorrere The Gobbins, ma ne vale assolutamente la pena: non si tratta, infatti, di una semplice escursione che permette di ammirare il mare e volgere lo sguardo verso l'orizzonte in lontananza dall'alto delle scogliere, ma di un itinerario che conduce anche in caverne situate sotto il livello del mare.

Chi ha l'occasione di cimentarsi in un'esperienza di questo tipo non può che rimanerne affascinato, anche perché gli escursionisti, grazie a un tunnel di vetro, hanno l'opportunità di penetrare il mare. Tra passerelle e ponti a picco sulle acque - più di una ventina, in totale - si sperimenta il piacere di essere bagnati dalle onde.

Certo, The Gobbins non è proprio adatto a chi soffre di vertigini, e può essere attraversato unicamente nell'ambito di visite guidate: in tutto, l'escursione dura non meno di un paio di ore.
A poco più di trenta chilometri da Belfast, questo sentiero si inerpica su scogliere di basalto che rappresentano una delle costanti del paesaggio di questa porzione del territorio irlandese.

Tra i punti più emozionanti e affascinanti c'è di sicuro il Tubular Bridge, che - come rivela il suo stesso nome - è un passaggio tubolare: la sua particolarità è che è scoperto, ma soprattutto è sospeso, a un'altezza di una decina di metri sul mare. Più di 5.000 chili sopra l'acqua per un colosso in metallo che si integra in modo sorprendente con il panorama circostante.
Molto interessante, inoltre, è il cosiddetto Aquarium, una sorta di acquario naturale che si crea in corrispondenza di una curva a gomito nel mare dove si possono avvistare pesci di tante specie differenti nuotare ignari di quel che accade sopra di loro.

Informazioni utili, prezzi e indirizzo per la visita

Nome: The Gobbins - A Dramatic Coastal Walk
Dove: The Gobbins Visitor Centre, Middle Road, Islandmagee BT40 3SX
Biglietto: adulti 15 sterline, bambini 12 sterline.
Sito ufficiale: thegobbinscliffpath.com

Come arrivare a The Gobbins

Da Belfast prendere la A2 direzione Larne, e svoltare a destra sulla B90 in direzione Islandmagee. Alla rotonda con il cartello Ballystrufdder proseguire diritto. Svoltare a sinistra in corrispondenza dell'edificio di "The Rinkha Ice Cream and Toys" e raggiungerete il visitor centre dopo circa 800 metri.

Se ti interessa l'argomento guarda la nostra gallery dei panorami vertiginosi da visitare nel mondo.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close