Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo di Ramacca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il primo e il secondo weekend di aprile (1,2, 3 e 8,9,10 aprile) a Ramacca in provincia di Catania, il “paese dei forestieri” – così chiamato in virtù della grande ospitalità dei suoi abitanti – si festeggia la XXVI edizione della Sagra del Carciofo, il cosiddetto violetto Ramacchese: una varietà pregiatissima e tipica di quelle zone.

Il violetto Ramacchese

Il violetto ramacchese è la pregiata qualità di carciofo che viene coltivata da secoli nelle campagne che circondano la splendida cittadina di Ramacca. Ortaggio raffinato conosciuto per le sue proprietà organolettiche, una tradizione popolare vuole che il violetto ramacchese vanti addirittura poteri afrodisiaci.

Non resta che assaporare i piatti tipici della provincia catanese che sposano il carciofo ai prodotti tipici: solo per citarne alcuni, i paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, le mezze penne con crema di carciofi e pancetta e le casarecce ai cuori di violetto.

Ramacca, crocevia di culture e tradizioni
Sapori e culture hanno saputo fondersi in un connubio emozionante e di grande spessore nella cittadina di Ramacca. Se il nome richiama all’antica dominazione araba (dall’arabo Rammuallah, “terra o giardino di Allah”, o Ramaq “osservatorio” o Rammak “guardiano di giumente”), il parco archeologico si rifà a un periodo ancora più remoto della storia sicula: vi sono conservati i resti di un villaggio preistorico e i ruderi di un centro assimilabile all’epoca siculo-greca.

... Pagina 2/2 ...
Più recenti le chiese cristiane, tra le quali si annovera la Chiesa di San Giuseppe, nota ai devoti di Padre Pio poiché ne contiene una reliquia.


Sagra del Carciofo 2016
Dove: Ramacca (provincia di Catania)
Quando: 1-2-3 aprile e 8-9-10 aprile 2016
Prodotto: carciofo Violetto Ramacchese
Sito web: http://www.sagradelcarcioforamacca.it/2016/
Come arrivare: Dalla CT-PA: all’uscita di Motta S. Anastasia percorrere la SS 192 in direzione Enna, al Bivio Iannarello proseguire per la SS 288, giunti al km 13 imboccare il bivio per Ramacca sulla SP 25/1
Da Catania: Percorrere lo scorrimento veloce Catania – Gela 417, al 40 km imboccare il bivio per Ramacca

Scopri dove si svolgono le altre sagre del carciofo in Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 29/03/2016 - 2.146 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Febbraio 2017 A Parigi il battello-palestra alimentato ...

La Senna dopo SeaBubble potrebbe vedere presto un nuovo strano battello ...

NOVITA' close