Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cinisi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Cinisi è uno degli appuntamenti più divertenti e attraentitra tutti i Carnevali della Sicilia.
La storia di questa manifestazione è poco nota, e sono rare le testimonianze risalenti al passato: quello che è certo è che negli ultimi tempi la kermesse ha dovuto fare i conti con la crisi economica, per colpa della quale spesso si è dovuto fare a meno di appuntamenti amati dai cinisensi, come la sfilata dei carri.

La maschera tipica del Carnevale a Cinisi, così come di molti altri eventi del territorio siciliano, è Lu Nannu, che non è altro che la personificazione del Carnevale stesso: si tratta del simbolo di tutti i finti piagnistei e di tutti i motivi per cui vale la pena di essere allegri. In genere viene rappresentato e realizzato sotto forma di un vecchio fantoccio allegro e un po' buffo, dall'aspetto goffo, composto da cenci e interamente abbigliato, dalla testa ai piedi, con un berretto, un collare, un soprabito, una cravatta ben evidente, un panciotto e i pantaloni.

Lu Nannu siede davanti alle case, tenendo le braccia conserte sul ventre, ma anche appoggiata a una ringhiera o a un balcone: tutte le famiglie espongono il fantoccio. Nel caso in cui "prenda vita", sotto forma di maschera vivente, è in sella a un asino o a bordo di un carro, ma non di rado lo si trova su una sedia mentre il popolo alle sue spalle fischia e grida.

Tra le tradizioni tipiche di questo carnevale c'è, appunto, la morte di Lu Nannu, che simboleggia la fine delle feste di Carnevale. Per chi prende parte a questa rappresentazione, ovviamente, l'occasione è quella di divertirsi e di svagarsi, in compagnia dei compaesani, in attesa degli eventi dell'anno seguente, per un appuntamento che si tramanda generazione dopo generazione.

Il clou degli appuntamenti del Carnevale di Cinisi 2018 è previsto per sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio. La festa carnevalesca si svolge, anche quest'anno, per quattro giorni di seguito, avvalendosi dell'organizzazione della Pro Loco e della collaborazione dell'Assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune.

Informazioni utili, date e orari del Carnevale di Cinisi

Dove: Cinisi (Palermo).
Date: dal 10 al 13 febbraio 2018.
Programma:
Sabato 10 febbraio
arrivo dal nannu, a seguire parata storica dei gruppi mascherati e dei carri. In serata spettacolo musicale sul palco in piazza Vittorio Emanuele Orlando.

Domenica 11 febbraio
Carnevale delle scuole, che apriranno la sfilata in maschera. A seguire i carri dei veterani con i gruppi storici: Abusivi, Lupunara, Artisti x Caso, Operativi.

Lunedì 12 febbraio
Cavalcata storica

Martedì 13 febbraio
Sfilata delle scuole e dei carri per il gran finale.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Scopri tutti i Carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/01/2018 - - ® Riproduzione vietata

22 Febbraio 2018 La Festa di Lm a Merz a Imola

Anche Imola celebra la tradizione della Romagna contadina con il Lòm ...

NOVITA' close