Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Misterbianco

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Uno dei più rinomati carnevali della Sicilia è ormai da anni quello di Misterbianco, attivissimo comune di 50.000 abitanti della città metropolitana di Catania.

Non è tanto l’aderenza alla tradizione a rendere memorabile questa manifestazione, quanto la capacità di sfoggiare in una sola, attesissima occasione un caleidoscopio cromatico che di certo non ha eguali sull’isola: il merito va attribuito alle due principali componenti della kermesse carnascialesca, vale a dire gli splendidi costumi e i magnifici carri allegorici.

Affermandosi nel tempo come “Carnevale di Misterbianco – I costumi più belli di Sicilia”, l’evento gioca un ruolo di assoluto rilievo nell’ambito di un’offerta regionale in grado di coniugare folclore, appeal turistico, partecipazione e tanta allegria, tutti elementi manifestati in primis dagli autoctoni che hanno curato la propria creatura fino a renderla internazionale.

La realtà di Misterbianco, infatti, non può lasciare indifferenti.
Il suo volersi rinnovare ogni anno dimostra la piena volontà di alimentare ricordi, tradizioni, glorioso passato e omaggiare le vecchie generazioni preservandone le radici attraverso l’educazione dei giovani al sano divertimento nonché alla condivisione della creatività.

I costumi costituiscono l’emblema di quanto di più bello può sprigionare lo spirito dell’artigianato locale, dapprima snocciolato da gruppi spontanei costituitisi poi vere e proprie associazioni di lavoro cantieristico preposto all’intenso e minuzioso saper fare manifatturiero. Il crescente favore raccolto dalla manifestazione l’ha di fatto resa “ambasciatrice della creatività e della passione siciliana e misterbianchese nel mondo”, motivo d’orgoglio tutto italiano.

Protagoniste dell'edizione 2019 sono le associazioni culturali “Escopazzo”, “La Burla”, “La Smorfia”, “La Follia” e “Turi Campanazza”, a cui ci si può individualmente iscrivere per partecipare alla creazione degli scintillanti costumi dalla stoffa pregiatissima.

Un connubio di cultura, teatro, arte, gastronomia, festa, animazione e musica investirà il pubblico accorso, scaldando l’atmosfera anche con spettacoli e tornei fieristici preliminari dedicati in particolar modo a bambini e ragazzi.

... Pagina 2/2 ...
Topiche sono le grandiose sfilate in costume, dove decine di comparse rigorosamente del luogo che avranno il privilegio di indossare abiti fatti a mano e di riconosciuto valore, prodigandosi in lunghe camminate per le vie del centro, balli, danze e corse in punta di piedi. Contestualmente fanno il loro ingresso i carri allegorici, portatori di ilarità e simbolismi tutti da scoprire.

La premiazione finale decreterà l’associazione vincitrice per i migliori esemplari tessili, prima che la festa prosegua con serate e veglioni all’insegna del puro divertimento assecondato dalla gioia del popolo.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Misterbianco

Dove: Misterbianco (Catania).
Date: dal 24 febbraio al 5 marzo 2019.
Programma: sfilate in costume domenica 24 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo 2019 alle ore 16:30.
Programma completo e maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare: dai paesi etnei si arriva a Misterbianco percorrendo la SS121, mentre dai paesi ionici occorre imboccare la tangenziale in direzione Siracusa; dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa, procedere in tangenziale in direzione Messina prima di uscire a Misterbianco;
In treno: stazione ferroviaria di Catania e da lì usufruire delle autolinee o del treno superficiale della FCE.
In aereo: aeroporto di Catania-Fontanarossa.
Dove parcheggiare: parcheggio Auchan per bus, Piazza Pertini per camper, piazze Cutuli, Urban II e Milicia, Isola Ecologica, piazzale Archimede e parcheggio Auchan per auto.
Tutti questi parcheggi sono in posizione periferica ma collegati al centro da un servizio navette attivo esclusivamente nei giorni delle sfilate.

Scopri tutti i Carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
Marzo 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
06 Dicembre 2019 La Mostra su Nagatani a Milano, Miart Gallery ...

Kyoji Nagatani è lo scultore protagonista della mostra personale ...

NOVITA' close