Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Piombinese Piombino

Il Carnevale di Piombino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Piombino ogni anno è un caleidoscopio di coriandoli e di maschere: un appuntamento irrinunciabile nel mese di febbraio. La storia del Carnevale Piombinese è quasi secolare uno dei più importanti tra i Carnevali in Toscana. Fino all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la manifestazione è stata contraddistinta dalla presenza e dalla sfilata di carri allegorici in rappresentanza dei vari rioni, insieme con il Cicciolo, cioè il pupazzo tradizionale, e i cortei mascherati. A partire dal 1993, invece, l'evento si era svolto in forma ridotta, con la sola tradizione delle sfilate di Cicciolo che è stata mantenuta in vita e trasmessa alle nuove generazioni grazie all'attività del Comitato Festeggiamenti.

Questo Carnevale in versione liofilizzata è proseguito per una quindicina d'anni, fino alla svolta del 2008: quell'anno il Carnevale è, per così dire, risorto, per merito della Pro Loco di Piombino, e sono stati riproposti i veglioni a tema, le maschere a terra e i carri allegorici.

La maschera tipica è, come detto, il Cicciolo, che non è altro che il Re del Vino: questo personaggio viene rappresentato da sempre come un ubriacone, che viene bruciato in un vero e proprio rogo che si svolge il martedì grasso. Le fiamme hanno lo scopo di segnalare e simboleggiare la conclusione del Carnevale, in un clima di allegria e di euforia. Una fine triste solo per il Cicciolo, insomma, che in questo rogo è accompagnato dalla sua vedova inconsolabile.

Negli ultimi anni, insomma, il Carnevale ha recuperato la verve e la partecipazione che lo caratterizzavano fino a un quarto di secolo fa, complici le degustazioni di prodotti gastronomici e gli assaggi di vino che richiamano sempre un gran numero di persone.

... Pagina 2/2 ...
Il programma del Carnevale di Piombino per il 2017 è molto ricco.

Si inizia il 23 febbraio alle 16 al Rivellino con l'apertura dei festeggiamenti e i veglioncini nei quartieri, mentre sabato 25 febbraio a partire dalle 21:30 è previsto un ballo in maschera ispirato agli anni '80 sempre al Rivellino.

Dopo le danze scatenate del sabato notte, domenica 26 febbraio andrà in scena la sfilata dei carri nelle strade del centro, con spettacoli, esibizioni musicali e giochi che allieteranno le vie di Piombino. Martedì 28 febbraio una seconda parata dei carri replica lo spettacolo, anche se il vero momento clou sarà quello delle 17:30; dopo la sfilata, infatti, ci sarà il rogo di Cicciolo, nel solco della tradizione della città.

Carnevale piombinese 2017
Dove: Piombino (LI)
Quando: 23, 25, 26 e 28 febbraio 2017


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 07/02/2017 - 2.078 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close