Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Macerata

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Macerata è una festa popolare molto attesa si arricchisce sempre di nuove sorprese per i visitatori. Quest'anno la tradizionale sfilata di carri allegorici (cortesia foto) si svolge domenica 11 febbraio 2024 (in caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla domenica successiva, 18 febbraio).

Si torna come di consueto nei Giardini Diaz, la più grande area verde della città dove le maschere potranno passeggiare, danzare e ingaggiare battaglie a suon di coriandoli e stelle filanti. La 34° edizione del Carnevale Maceratese propone la sfilata dei carri, che ripercorrono tra satira e divertimento gli eventi politici e sociali dell'anno con satira ironia. Alla fine della sfilata i carri più belli verranno premiati.

Tradizioni

Al Carnevale di Macerata non mancano mai gli infioratori. La città, infatti, fa festa a giugno - periodo del Corpus Domini - con la tradizione popolare dell'infiorata, che in occasione del Carnevale viene ripresa. Gli infioratori realizzano di solito lungo il percorso alcuni quadri a tema carnevalesco.

Un'altra tradizione tipica del Carnevale maceratese è la Pasquella, un canto rituale molto antico nel quale i suonatori questuanti, il giorno dell'Epifania, andavano di casa in casa per annunciare l'arrivo del Bambino Gesù. Dall'Epifania la tradizione viene traghettata fino al Carnevale; in questo "nuovo" ambito i canti della Pasquella hanno la finalità di raccogliere fondi da destinare alla beneficenza.

Come ogni Carnevale che si rispetti, anche quello di Macerata è molto goloso. I dolci marchigiani come la cicerchiata, un dolce composto da tantissime piccole palline fritte o al forno che vengono amalgamate con miele, mandorle tritate, pinoli o noccioline, oppure le castagnole, cosparse di zucchero e miele o riempite di crema pasticcera, fanno parte della tradizione locale.

Ogni anno il Carnevale Maceratese - organizzato dalla Pro Loco di Piediripa in collaborazione con il Comune e la Provincia - si è contraddistinto per l'aver scelto una madrina d'eccezione tra le star dello spettacolo. Per l'edizione 2024 la madrina del Carnevale è Manila Nazzaro.

Tra una sfilata e l'altra vale la pena fare un giro tra alcuni dei monumenti tipici maceratesi come il Duomo, lo Sferisterio, o la Torre dei Tempi, e un orologio planetario astronomico nella centralissima Piazza della Libertà, che alle ore 12 e alle 18 regala uno spettacolo davvero originale.

Informazioni, data, prezzo e programma del Carnevale di Macerata

Nome: Carnevale Maceratese
Dove: Giardini Diaz, Macerata (Marche).
Data: 11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 14.
Con la partecipazione di: Banda "Città di Petriolo", Banda "La Lombarda" anni '70 di Santa Maria Nuova, Corpo Bandistico Citatdino di Polverigi, Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi".
Madrina del Carnevale: Manila Nazzaro.
In caso di maltempo la sfilata è rinviata al 18 febbraio.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti i carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close