Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ascoli Piceno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Ascoli non ha una storia molto lunga da raccontare: nasce alla fine degli anni '50 come un carnevale cittadino, ma subito diventa una manifestazione molto sentita dalla popolazione locale, che ne suggella un successo crescente negli anni.

Se il periodo classico rimane sempre quello compreso tra il giovedì e il martedì grasso, il Carnevale di Ascoli inizia ufficialmente ogni anno il 17 gennaio, con la festa di sant'Antonio abate: questa data mette idealmente fine al clima sacro del Natale e apre la porta al clima goliardico e festoso del Carnevale. Inoltre la manifestazione comprende una sequenza di giornate speciali, che preparano all'evento ovvero: la domenica degli amici, la domenica dei parenti e la domenica del carnevale.

Se la domenica degli amici, è caratterizzata da festeggiamenti allargati, per iniziare ad entrare nell'ottica dei festeggiamenti, la domenica dei parenti precede invece il giovedì grasso: in questa occasione, nonni e genitori portano figli e nipoti alla Festa della Fantasia.

Con il giovedì grasso inizia il Carnevale vero e proprio che ha il suo fulcro indiscusso nello scenario solenne di Piazza del Popolo. Qui convergono tutte le maschere e vengono organizzati balli, che coinvolgono anche i turisti e i curiosi. I grandi lampadari rendono il luogo come un immenso salotto addobbato a festa. La domenica di carnevale precede il martedì grasso e in queste due date il carnevale raggiunge il suo apice, ed è un piacere muoverso nel centro di Ascoli avvolti da questa atmosfera di gioiosa follia.

Dato lo spiccato spirito cittadino che anima il Carnevale di Ascoli, uno degli appuntamenti più sentiti è la sfilata e la successiva premiazione del Concorso dei Gruppi Mascherati: è da tale concorso, la cui prima edizione si tenne nel 1959, che si inizia a parlare di Carnevale di Ascoli. Si tratta di una cerimonia molto coinvolgente in cui, dopo mesi e mesi di duro lavoro, tutti i partecipanti alle mascherate sapranno chi di loro è il vincitore.
... Pagina 2/2 ...
I pre-festeggiamenti del carnevale vero e proprio iniziano con il Sindaco di Ascoli che, secondo tradizione, consegna le chiavi della città a Sua Maestà il Re del Carnevale Buonumor Favorito, al cospetto di tutta la popolazione in festa.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Ascoli Piceno

Dove: Ascoli Piceno (Marche).
Date: dall'8 al 13 febbraio 2018.
Programma: numerosi eventi in agenda.
Tra i principali, segnaliamo in particolare:
Giovedì grasso 8 febbraio 2018
il Carnevale delle Scuole alla presenza di Sua Maestà il Re del Carnevale Buonumor Favorito.
Domenica di Carnevale 11 febbraio 2018
dalle 15.00 in Piazza del Popolo, il Carnevale in piazza aperto a tutte le maschere.
Martedì grasso 13 febbraio 2018
dalle 15.00 in Piazza del Popolo, secondo appuntamento col Carnevale in piazza aperto a tutti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i Carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 17/01/2018 - - ® Riproduzione vietata