Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di San Benedetto del Tronto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di San Benedetto del Tronto è uno dei più importanti di tutte le Marche: da decenni, infatti, fa ormai parte del tessuto sociale della città, e l'appuntamento con i carri allegorici è sempre molto atteso sia dai bambini che dagli adulti.

Proprio i carri sono protagonisti della sfilata di domenica 11 febbraio 2024, ma in calendario c'è anche il Carnevale dei Bambini giovedì grasso 8 febbraio, una festa organizzata dal Circolo dei Portodascolani sabato 10 febbraio e ancora l'animazione e i giochi in Piazza Giorgini di martedì 13 febbraio. Riportiamo il programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Le maschere

Il Carnevale a San Benedetto del Tronto in sé non presenta maschere tradizionali, se non quelle che fanno riferimento alla storia regionale: è il caso, per esempio, de lu sfrigne, tipico del Carnevale di Ascoli Piceno, che si mostra come un poveraccio in cerca di riparo grazie a un ombrello composto da aringhe, o del Rabachen, che invece è caratteristico del nord della regione, così come la sua compagna Cagnera.

Direttamente da Ancona, invece, arrivano le maschere di Burlandoto e di Papagnoco, che è un contadino un po' bacchettone sempre pronto a criticare le abitudini dei cittadini e i loro liberi costumi, oltre a quella di Mosciolino, che è stato introdotto nella tradizione solo alla fine degli anni '90 del secolo scorso.

Informazioni, date e programma del Carnevale di San Benedetto del Tronto

Dove: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
Date: 8-10-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti.
Orari e programma:
Giovedì grasso 8 febbraio - Palasport “Bernardo Speca"
Ore 15: Carnevale dei Bambini. Festa in maschera.

Sabato 10 febbraio - Piazza del Redentore (Cristo Re)
Ore 15 Carnevale dei Bambini.
Gruppi mascherati, sbandieratori e mangiafuoco sfilano in parata con l’accompagnamento della banda musicale. L’evento parte da via del Mare e sfila attraverso via Toti, via Turati, via Chiesa per arrivare in Piazza Cristo Re.
Sfilata e festa in maschera a cura del Circolo dei Portodascolani.

Domenica 11 febbraio - Centro cittadino
Ore 15:30 sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Dalla rotonda Giorgini la sfilata segue il percorso circolare di viale Buozzi, piazza Giorgini, via Milanesi, viale Marinai d’Italia e via Fiscaletti. Sono cinque i carri allestiti per l’occasione.

Martedì 13 febbraio - Piazza Giorgini
Dalle ore 15 in Piazza Giorgini con giochi e animazione.
Dalle ore 17 concerto de “I Pupazzi”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali delle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close