Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di San Benedetto del Tronto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di San Benedetto del Tronto è uno dei più importanti di tutte le Marche: da decenni, infatti, fa ormai parte del tessuto sociale della città, e l'appuntamento con i carri allegorici è sempre molto atteso sia dai bambini che dagli adulti. Purtroppo per l'edizione 2017 i carri non sfileranno.

Va detto che si tratta di una manifestazione che non ha origini molto antiche, e che solo nella seconda metà del secolo scorso ha preso piede: ciò non toglie che, ogni anno, sia in grado di richiamare migliaia di persone da tutta la regione.

Il Carnevale in sé non presenta maschere tradizionali, se non quelle che fanno riferimento alla storia regionale: è il caso, per esempio, de lu sfrigne, tipico del Carnevale di Ascoli Piceno, che si presenta sotto forma di un poveraccio che cerca riparo grazie a un ombrello composto da aringhe, o del Rabachen, che invece è caratteristico del nord della regione, così come la sua compagna Cagnera.

Direttamente da Ancona, invece, arrivano le maschere di Burlandoto e di Papagnoco, che è un contadino un po' bacchettone sempre pronto a criticare le abitudini dei cittadini e i loro liberi costumi, oltre a quella di Mosciolino, che tuttavia è molto recente visto che è stato introdotto nella tradizione solo alla fine degli anni '90 del secolo scorso.

L'evento più importante del Carnevale di San Benedetto è tradizionalmente rappresentato dalla sfilata dei carri. A partire dal 2015, tuttavia, è stata introdotta una novità: un gruppo di persone mascherate scherza e interagisce direttamente con le persone presenti, con qualche decina di figuranti con un travestimento da marinaretti impegnati in gag e battute in dialetto e in vernacolo.

... Pagina 2/2 ...
Il Carnevale a San Benedetto del Tronto nel 2017 vedrà i suoi appuntamenti clou nelle giornate di domenica 26 e di martedì 28 febbraio, quando Re Carnevale accoglierà bambini di ogni età per farli divertire. Non ci sarà la sfilata dei carri che si svolgeva nelle edizioni passate, ma ci si potrà divertire con le feste organizzate per l'occasione.

Carnevale di San Benedetto del Tronto 2017
Dove: San Benedetto del Tronto (AP)
Quando:
Giovedì 23 febbraio
Palazzetto dello sport "B.Speca"
festa per bambini dalle 15

Domenica 26 febbraio
Piazza Giorgini
Festa in maschera con animazione, balli di gruppo e Orchestra Folkappanka.

Martedì 28 febbraio
Piazza Giorgini
Festa in maschera con animazione, balli di gruppo e Orchestra Rapsodia.
Saranno ospiti alcune delegazioni dei paesi terremotati (Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto).

Guarda gli altri Carnevali delle Marche

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
close