Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Telfs in Austria

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Telfs è un evento così spettacolare e importante per la tradizione del Tirolo e dell'Austria da essere stato inserito addirittura nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.

Il punto focale è rappresentato dalla Schleicherlaufen, vale a dire la sfilata in maschera che vede streghe, orsi e selvaggi procedere per le vie del paese.

Le radici di questo Carnevale sono molto profonde, visto che i festeggiamenti hanno origini antiche, così come ataviche sono le figure dei Wilden e degli Schleicher, con tutta probabilità derivati da culti rituali di tempi molto lontani.
A proposito della nascita del Carnevale di Tels, e in generale di tutti i Fasnachten del Tirolo, gli storici locali hanno avanzato molte ipotesi: qualcuno ha proposto la possibilità che si tratti di un residuo e di un'eredità dei rituali precristiani, ma questa tesi è rifiutata dalla maggior parte degli esperti, che pure non sono stati in grado di trovare una soluzione alternativa.

L'origine del Carnevale di Telfs è avvolta nel mistero e forse questo contribuisce a rendere la manifestazione ancora più magica. Quel che è certo e non si può smentire, è che tutti gli elementi che contraddistinguono la Schleicherlaufen - dalle rappresentazioni ai balli, dai gruppi di lavoro alle maschere - sono ormai ancorati nella tradizione.

Le maschere tipiche sono gli Schleicher: in tutto sono quaranta, e sono vestiti in modo sontuoso, con un cappello in testa il cui peso può essere anche di 8 kg. Ogni copricapo è un'opera d'arte, e ce ne sono alcuni alti addirittura un metro.

Le maschere tipiche sono gli Schleicher: in tutto sono quaranta, vestiti in modo sontuoso, con un cappello in testa il cui peso può arrivare anche agli 8 kg. Ogni copricapo è un'opera d'arte e ce ne sono alcuni alti addirittura un metro.

Tra le peculiarità che contraddistinguono il Carnevale a Telfs, ogni partecipante è tenuto a mettere in testa un copricapo da lui stesso disegnato e realizzato.

Gli Schleicher portano sul volto delle maschere che garantiscono un aspetto giovanile, mentre sul viso dei Wilden, i cosiddetti selvaggi, ci sono maschere in legno che rievocano il mondo naturale, così come i loro capi di abbigliamento, che sono totalmente ricoperti di muschio.

Una caratteristica della Telfer Schleicherlaufen è che si svolge una volta ogni cinque anni.
Il giorno prescelto per la sfilata, già dalle 7 del mattino il corteo si mette in moto, per iniziare ad adorare il sole: per questo motivo viene trasportato per le strade del paese un sole realizzato in cartone.

Il Carnevale di Telfs è sicuramente il più importante del Tirolo, ma anche quello che si fa attendere di più: l'ultima edizione è andata in scena nel 2015 e la prossima si svolgerà il 2 febbraio 2020.

Il Carnevale di Telfs in Austria

Dove: Telfs (Tirolo, Austria).
Date: 2 febbraio 2020.
Orario: dalle 7 del mattino fino a sera.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali storici dell'Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/12/2019 - - ® Riproduzione vietata

19 Febbraio 2020 Il Carnevale di Trinitapoli

Il Carnevale in Piazza che si festeggia a Trinitapoli ha tutto il sapore ...

NOVITA' close