Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Telfs in Austria

Aggiungi l'evento al calendario 2025-02-02T00:00:00+0200 2025-02-02T00:00:00+0200 Europe/Rome Telfer Schleicherlaufen Il Carnevale di Telfs in Austria | Date 2025 e programma Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/11977-Il_Carnevale_di_Telfs_in_Austria/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Telfs, Tirolo
Il 02 Febbraio 2025
Il Carnevale di Telfs è un evento così spettacolare e importante per la tradizione del Tirolo e dell'Austria da essere stato inserito addirittura nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'UNESCO.
Il punto focale è rappresentato dalla Schleicherlaufen, vale a dire la sfilata in maschera che vede streghe, orsi e selvaggi procedere per le vie del paese.

Le radici di questo Carnevale sono molto profonde, visto che i festeggiamenti hanno origini antiche, così come ataviche sono le figure dei Wilden e degli Schleicher, con tutta probabilità derivati da culti rituali di tempi molto lontani.
A proposito della nascita del Carnevale di Tels, e in generale di tutti i Fasnachten del Tirolo, gli storici locali hanno avanzato molte ipotesi: qualcuno ha proposto la possibilità che si tratti di un residuo e di un'eredità dei rituali precristiani, ma questa tesi è rifiutata dalla maggior parte degli esperti, che pure non sono stati in grado di trovare una soluzione alternativa.

L'origine del Carnevale di Telfs è avvolta nel mistero e forse questo contribuisce a rendere la manifestazione ancora più magica. Quel che è certo e non si può smentire, è che tutti gli elementi che contraddistinguono la Schleicherlaufen - dalle rappresentazioni ai balli, dai gruppi di lavoro alle maschere - sono ormai ancorati nella tradizione.

Le maschere tipiche sono gli Schleicher: in tutto sono quaranta, vestiti in modo sontuoso, con un cappello in testa il cui peso può arrivare anche agli 8 kg. Ogni copricapo è un'opera d'arte e ce ne sono alcuni alti addirittura un metro.
Tra le peculiarità che contraddistinguono il Carnevale a Telfs c'è che ogni partecipante è tenuto a mettere in testa un copricapo da lui stesso disegnato e realizzato.

Gli Schleicher portano sul volto delle maschere che garantiscono un aspetto giovanile, mentre sul viso dei Wilden, i cosiddetti selvaggi, ci sono maschere in legno che rievocano il mondo naturale, così come i loro capi di abbigliamento, che sono totalmente ricoperti di muschio.

Una caratteristica della Telfer Schleicherlaufen è che si svolge una volta ogni cinque anni.
Il giorno prescelto per la sfilata, già dalle 7 del mattino il corteo si mette in moto, per iniziare ad adorare il sole: per questo motivo viene trasportato per le strade del paese un sole realizzato in cartone.

Il Carnevale di Telfs è sicuramente il più importante del Tirolo, ma anche quello che si fa attendere di più: l'ultima edizione è andata in scena nel 2020 e la prossima si svolgerà il 2 febbraio 2025.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Telfs

Dove: Telfs (Tirolo, Austria).
Date: 2 febbraio 2025.
Orario: dalle 7 del mattino fino a sera.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali storici dell'Austria.

Calendario delle aperture

Febbraio 2025
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close