Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale oleggese Oleggio

Il Carnevale di Oleggio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Le radici del carnevale oleggese e delle sue maschere (il Pirin e la Majn) affondano nel quattrodicesimo secolo: il poeta Pinela prese come stereotipo il contadino sagace e ribelle, insofferente alla signoria di Bernabò Visconti che regnava in quelle terre. Attualmente, le due maschere oleggesi rimangono in carica tre anni e vengono elette con molta cura, poiché il compito di intrattenimento e rappresentanza del Pirin e della Majn è molto oneroso sia durante la durata del carnevale, sia in altri periodi in cui vengono intervistati dai mass media locali.

Le leggende e le gesta del Pirin sono documentate sin dal 1930, quando la mascherà sostituì definitivamente il Gianduia nella tradizione carnevalesca locale.

L'altra grande attrazione del carnevale di Oleggio è costituita dai carri allegorici, che sono nati spontaneamente dalle iniziative rionali e che sono andati via via crescendo di bellezza e imponenza di pari passo con l'aumentare della popolarità del carnevale Oleggese, la cui fama ha ormai raggiunto e superato i confini nazionali.

Di fianco ai carri allegorici, vi sono i gruppi folcloristici aostani, piemontesi, calabresi e francesi solo per citarne alcuni. Bande, orchestre, danzatori, majorettes e acrobati si alternano ai carri mascherati arricchendo la sfilata e rendendo il carnevale oleggese uno dei più emozionanti carnevali italiani.

Le date degli eventi per quest'anno prevedono un programma molto ricco, che va dal 12 al 28 febbraio 2017. Ecco tutti i dettagli.

... Pagina 2/2 ...
Tre domeniche di festa

  • domenica 12 febbraio ore 10.30, partenza del corteo del Pirin. Ci si muove dalla piazza del Teatro con l'accompagnamento musicale della Banda Filarmonica di Oleggio, fino ad arrivare al Municipio;
  • ore 11: si arriva al municipio per l'accolglienza del Sindaco, che consegna al Pirin le chiavi della città;
  • ore 11:40: ci si ritrova in Piazza Martiri per il discorso satirico del Pirin e per la degustazione dei prodotti tipici (buffet di beneficienza con paniscia e gorgonzola, a offerta libera);
  • ore 14.30: prima sfilata di Carnevale sui viali dell’Allea.
  • Domenica 19 febbraio: 14.30, seconda sfilata dei carri allegorici con partenza dai viali dell'Allea. L'ingresso è gratuito. I carri saranno intervallati dai gruppi folcloristici di varia provenienza; durante la sfilata sarà possibile la degustazione di salamelle e frittelle di mele.
  • Domenica 26 febbraio: 14.30: terza sfilata dei carri allegirici, con percorso e degustazioni identiche alla domenica precedente.I carri si alterneranno ai gruppi folcloristici oleggesi e dei paesi limitrofi, ma con la partecipazione dei Tropical Dream e delle "Majorettes di una volta".
La settimana grassa:
  • Giovedì 23 febbraio (giovedì grasso): il Pirin visiterà le scuole e gli asili; dalle 15.00: inizio del Mignà Mignà Piculim, che si concluderà in Piazza Martiri con dolci e tè caldo per tutti.
  • Venerdì 24 febbraio: al Teatro Civico "La cumpagnia da la Malgàscia" presenta "W La Sposa". Inizio spettacolo ore 21,00. Ingresso a offerta libera.
  • Martedì 28 febbraio (martedì grasso): lettura del testamento del Pirin, che riconsegnerà le chiavi della città al Sindaco; a seguire la Banda Filarmonica Cittadina allieterà la tradizionale cerimonia del Bruciamento del Carnevale.
Per essere aggiornati sugli orari di tutte le iniziative del Carnevale di Oleggio 2017, basta cliccare il link al sito ufficiale: carnevaledioleggio.it

Guarda gli altri Carnevali in Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 30/01/2017 - 6.783 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close