Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra dell'Asparago a San Benedetto Po

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
San Benedetto Po, delizioso comune del mantovano, si prepara anche quest’anno ad accogliere cittadini e visitatori presso il suo splendido centro storico per la 21esima edizione della Sagra dell’Asparago, evento ormai divenuto imperdibile da queste parti, una splendida occasione in cui gastronomia, tradizione e storia si fondono in un connubio davvero unico.

La coltivazione e l’utilizzo degli asparagi ha, infatti, qui a San Benedetto Po, una storia molto lunga che risale ai monaci del Monastero di Polirone, una struttura la cui storia si lega a doppio filo con quella del paese e dei suoi personaggi più influenti, uno su tutti la contessa Matilde di Canossa. Nei terreni di questo splendido complesso monastico, costruito nel lontano 1007, furono quindi i monaci a iniziare la coltivazione degli asparagi, apprezzati non solo per il sapore ma anche per le ottime proprietà benefiche.

Ciò che questa interessante sagra si propone, è tramandare, da una parte, la storia e la sapienza dei monaci e, dall’altra, esaltare i sapori di una gastronomia locale che, pur essendo progredita nel tempo, è rimasta felicemente attaccata alle tradizioni di un tempo e alle ricette di una volta.

Non saranno solo gli stand e le bancarelle a dedicarsi a questo splendido ortaggio, ma anche molti ristoranti del centro storico di San Benedetto Po, pronti ad accogliere i turisti per far loro assaggiare queste eccellenze locali in tutte le loro possibili sfumature. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento, organizzato per appagare davvero ogni esigenza: dalle conferenze alle visite guidate, dai concerti agli spettacoli per bambini, fino ad arrivare alle gite in bicicletta organizzate per godere della tranquillità, dell’aria buona e dei paesaggi di campagna di questo fantastico territorio.

Naturalmente, non mancherà l’occasione di assaggiare e acquistare i protagonisti della sagra, grazie a stand gastronomici e mercatini disposti nelle piazze nonchè nelle vie del centro storico.

Informazioni utili per visitare la sagra

La Sagra dell’Asparago di San Benedetto Po
Dove: San Benedetto Po (MN)
Quando: secondo weekend di maggio, 12-13-14 le date ancora provvisorie, da confermare

Come arrivare in auto:
Dall’autostrada A22 Modena-Brennero, uscire a Mantova Sud (per chi proviene da nord) o a Pegognaga (per chi proviene da sud)
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia, immettersi sulla A22 a Verona e uscire poi a Mantova Sud
Dall’autostrada A1 Milano-Napoli, immettersi sulla A22 a Modena e uscire poi a Pegognaga
In Treno: San Benedetto Po dispone di una stazione ferroviaria raggiungibile da Suzzara (15 minuti circa) e da Ferrara (1 ora e 20 minuti circa).
In aereo: l'aeroporto più vicino è il "Valerio Catullo" a Villafranca di Verona, a circa 50 km da San Benedetto Po.
Dove parcheggiare: area di sosta attrezzata per camper in Via Ruffini.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close