Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra dell'Asparago a San Benedetto Po

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il paese di San Benedetto Po, delizioso comune in provincia di Mantova, nel 2022 torna ad accogliere cittadini e visitatori dopo due anni di sosta per la pandemia in occasione della Sagra dell’Asparago, seppure in forma ridotta.
L'evento è ormai divenuto imperdibile da queste parti ed è una splendida occasione in cui gastronomia, tradizione e storia si fondono in un connubio davvero unico.

Storia e tradizione

La coltivazione e l’utilizzo degli asparagi ha, qui a San Benedetto Po, una storia molto lunga che risale ai monaci del Monastero di Polirone, una struttura la cui storia si lega a doppio filo con quella del paese e dei suoi personaggi più influenti, uno su tutti la contessa Matilde di Canossa.
Nei terreni di questo splendido complesso monastico, costruito nel lontano 1007, furono quindi i monaci a iniziare la coltivazione degli asparagi, apprezzati non solo per il sapore ma anche per le ottime proprietà benefiche.

Ciò che questa interessante sagra si propone, è tramandare, da una parte, la storia e la sapienza dei monaci e, dall’altra, esaltare i sapori di una gastronomia locale che, pur essendo progredita nel tempo, è rimasta felicemente attaccata alle tradizioni di un tempo e alle ricette di una volta.

La sagra torna domenica 8 maggio 2022; nella cornice del Chiostro di San Benedetto presso il Complesso Monastico Polironiano si possono gustare le specialità della Sagra dell'Asparago a pranzo e a cena (per info e prenotazioni vedi specchietto riepilogativo qui sotto), ma c'è spazio anche per mercatini, convegni, musica e cibo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali sagre degli asparagi in Italia.

Informazioni utili per visitare la sagra

Nome: Sagra dell’Asparago
Dove: San Benedetto Po (Mantova).
Date: 8 maggio 2022.
Prezzo: sagra ingresso libero;
pranzo e cena menù a 25 € (socio Pro Loco 20 €).
Orari e programma: prenotazioni per il pranzo (ore 12:20) e la cena (ore 19:20) della Sagra dell'Asparago nel Chiostro di San Benedetto al 335 7230949 oppure 349 1794193, email a prolocoteofilofolengo@virgilio.it.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: in auto dall’autostrada A22 Modena-Brennero, uscire a Mantova Sud (per chi proviene da nord) o a Pegognaga (per chi proviene da sud).
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia, immettersi sulla A22 a Verona e uscire poi a Mantova Sud.
Dall’autostrada A1 Milano-Napoli, immettersi sulla A22 a Modena e uscire poi a Pegognaga.
In treno: San Benedetto Po dispone di una stazione ferroviaria raggiungibile da Suzzara (15 minuti circa) e da Ferrara (1 ora e 20 minuti circa).
In aereo: l'aeroporto più vicino è il "Valerio Catullo" a Villafranca di Verona, a circa 50 km da San Benedetto Po.
Dove parcheggiare: area di sosta attrezzata per camper in Via Ruffini.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2022
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close