Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Castrovillari

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Castrovillari nacque come Carnevale del Pollino nel 1959, nella cittadina dell'assolata Calabria.
L'iniziativa, così come quella di istituire contestualmente il Festival Internazionale del Folklore, parte dalla Pro Loco di Castrovillari con l'intento di rilanciare le tradizioni ed i colori del territorio.

Dai sacrifici e dall'applicazione fantasiosa degli organizzatori e della popolazione nasce così un evento che non ha pari in Italia (considerato uno dei dieci maggiori carnevali del Belpaese), che festeggia la sua 62° edizione dal 16 al 25 febbraio 2020 fra l'entusiasmo della Pro Loco e la gioia degli innumerevoli turisti che accorrono all'evento.

Come in ogni festa di Carnevale che si rispetti, anche l'evento di Castrovillari dedica una particolare cura alla preparazione delle maschere, tanto che vengono predisposti veri e propri laboratori allo scopo di preparare i migliori lavori.
Al termine della gara vengono premiate le migliori elaborazioni, grazie al concorso "I Gruppi Mascherati" presente dal 1989, che premia i migliori gruppi iscritti ufficialmente alla sfilata seguendo differenti criteri, come la fantasia, la bellezza e precisione tecnica dei costumi, la coreografia ed altri parametri.

Il Carnevale di Castrovillari prevede la partecipazione delle classiche maschere veneziane, ma non c'è alcun limite alla fantasia dei partecipanti che elaborano costumi e abiti sempre più complessi.

Tra le sfilate dei carri allegorici e della maschere, uno degli eventi più tradizionali e attesi è quello dello scontro fra il Re Carnevale e la Quaresima, che termina con la vittoria e l'incoronazione del Re, al quale vengono anche consegnate le chiavi della città.

Per il resto la manifestazione si svolge fra musica e coreografie che strizzano l'occhio alla tradizione calabra, ma anche all'apertura con il mondo: il Carnevale di Castrovillari ospita anche il Gran Galà del Folklore, una serata durante la quale i gruppi ospiti, provenienti dall'Europa o anche da tutto il mondo, presentano delle esibizioni culturali o musicali tipiche delle loro culture: al termine dell'evento è previsto l'assegnazione del Premio Cultura al miglior gruppo. Per il 2020 il focus è sulla Basilicata.

Informazioni utili, date e programma del Carnevale


Dove:
Castrovillari (Cosenza).
Date: dal 16 al 25 febbraio 2020.
Programma: tra i tanti appuntamenti, ne segnaliamo alcuni dei più importanti.
Giovedì 20 febbraio
Incoronazione di “Re” Carnevale e Sirinata d’a savuzizza.

Domenica 23 febbraio
al mattino Carnevale dei Bambini “Parata della Gioia”;
al pomeriggio sfilata dei gruppi mascherati, carri allegorici e gruppi folklorici.

Martedì 25 febbraio
Sfilata dei gruppi mascherati, carri allegorici e gruppi folklorici;
“Morte e falò di Re Carnevale”, fuochi d'artificio e Gran Finale.

Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i Carnevali della Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/02/2020 - - ® Riproduzione vietata

27 Gennaio 2021 Le 10 spiagge pių belle dell'Andalusia

Scegliere la propria destinazione per le vacanze estive quando non si ...

NOVITA' close