Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Samugheo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Samugheo è un po’ un ritorno agli antichi riti di origine pagana attraverso la rievocazione di figure inquietanti come i Mamutzones che eseguono danze vigorose atte a imitare i combattimenti fatti dalle capre nel periodo dei corteggiamenti amorosi. Quest'anno l'appuntamento con la sfilata delle maschere tradizionali è domenica 4 febbraio 2024. Nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo riportiamo nel dettaglio il programma e l'elenco delle maschere ospiti.

I Mamutzones

Si tratta di un evento dalle antiche origini che affonda le proprie radici nella cultura pastorale del luogo e conserva elementi che rievocano il culto del dio Dionisio.
I Su Mamutzones sono fra le maschere principali che ogni anno prendono parte al carnevale organizzato in questa piccola cittadina. Sono a tutti gli effetti maschere mute che hanno un volto scurito con del sughero bruciato e un pesante abito realizzato con il fustagno nero. La casacca invece è di pelle di capra e viene stretta in vita con una cintura decorata con un gran numero di file di rumorosi sonagli. Il copricapo è in sughero e viene decorato con corna e pelli di capra.

Sul petto i Mamutzones portano dei voluminosi campanacci in bronzo e in ottone che in epoca remota indicavano il numero di pecore possedute. La maschera che gioca il ruolo della vittima invece è S’Urtzu e viene coperta di pelle di caprone nero e ha un campanaccio solo ma di grandi dimensioni, proprio come la capra che abitualmente guida il gregge.

Secondo la tradizione locale, le maschere escono allo scoperto quando il sole inizia a tramontare. Nel paese risuonano le campane a festa e alle ore 18 del 16 gennaio e si iniziano a vedere in giro i personaggi che animeranno le sfilate carnevalesche.

A Maimone

A Maimone è una rassegna di maschere carnevalesche provenienti da tutta la Sardegna. La sfilata quest'anno si svolge domenica 4 febbraio 2024. Prima si esegue come di rito la vestizione dei personaggi che richiede tempo, dedizione e passione. Si tratta di un momento molto intenso che viene vissuto con grande attesa e pathos dai partecipanti al carnevale. Successivamente le strade del paese vengono animate con la processione coinvolgente e piuttosto disordinata dai Mamutzones e delle altre maschere.
La vittima, ovvero s’Urtzu, cade più volte strattonata dal guidatore S’Omadore e si rianima rapidamente dopo aver bevuto vino.

Nella tradizione il rito viene ripetuto in più giornate, compreso il martedì grasso, ma per questa edizione non abbiamo notizia di altri appuntamenti.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Samugheo

Nome: A Maimone - Su Carrasegare Antigu Samughesu
Dove: Samugheo (Oristano).
Data: 4 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Ore 10-12 Sala convegni Murats – Simone Pisano e Franciscu Sedda: "Alla ricerca dell'identità: un dialogo su lingua, cultura e ritualità in Sardegna".
S. Pisano: "Territorio e patrimoni linguistici".
F. Sedda: "Da animale a divinità".
Presentato da Lucia Cossu.

- Ore 16 sfilata dei gruppi:
Entroido de Samede (da Coruñés de Paderne, Galizia, Spagna).
Did s Kamešnice (Gljev, Croazia)
Mohàcsi Busójàràs Hivatalos Oldala (Széchenyi tér, Mohàcs, Ungheria)
Boes e Merdules di Ottana
Sos Tumbarinos di Gavoi
Sos Thurpos di Orotelli
Su Bundhu di Orani
Tamburini e Trombettieri "Sa Sartiglia" di Oristano
Mamutzones, S’Urtzu, Su Omadore, I' Mamutzoneddos, Minchilleo, Su Tragacorgios e tutte le maschere del Carnevale antico samughese.
Presenta Giuliano Marongiu.
A seguire, musiche e balli sardi in piazza con Massimo Pitzalis.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di A Maimone.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close