Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cuglieri

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale in Sardegna è una vera e propria tradizione e il Carnevale di Cuglieri, bellissimo centro in provincia di Oristano, rappresenta uno dei più controversi nonché affascinanti dell'isola. Gli appuntamenti del Carrasegare Cuglieridanu tornano dall'8 al 18 febbraio 2024 con un ricco programma che riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

La storia

Di questa manifestazione antichissima non si conoscono le origini certe ma si sa che fu rivisitato probabilmente dai gesuiti nel corso del ‘700.
Proprio il Settecento si rivela periodo molto importante per questa splendida manifestazione, in quanto ciò che oggi conosciamo di essa deriva principalmente dai testi del padre gesuita Bonaventura Licheri che, nel corso del XVIII secolo, si trovò a visitare una lunga serie di paesi sardi e giunse a Cuglieri in occasione della festa di Sant'Antonio Abate.

Qui vide per la prima volta la famosa maschera dei "Sos Cotzulados", i quali ancora oggi fanno la loro prima comparsa proprio durante i fuochi per Sant'Antonio Abate, che si tengono il 17 gennaio. Licheri descrisse queste suggestive maschere nella poesia intitolata "Gurulis Nova Sant'Antoni in s'ierru", datata 1773.

La maschera dei "Sos Cotzulados" prevede che il corpo sia rivestito di pelli di capra, vitello o altri animali, adornate con tante conchiglie, chiamate in lingua sarda cotzulas, da cui deriva il nome della maschera stessa. Le conchiglie vengono scosse durante la sfilata producendo un caratteristico suono e donano a questa manifestazione un tocco di folclore quasi ancestrale che rende il tutto molto suggestivo.
A completare questa particolarissima maschera, atipica rispetto alle classiche sarde, è anche un corno che viene tenuto sulla fronte con della pelle cruda e che cela un volto coperto di ocra gialla.

I "Sos Cotzulados" fanno dunque la loro prima apparizione a Cuglieri il 17 gennaio e ricompaiono poi a febbraio per la loro sfilata nelle vie del paese, sfilata che non è certo l'unico evento costituente del Carnevale.
Sacro e profano si mescolano infatti in un tripudio di festa e intrattenimento a base di carri allegorici, che tradizionalmente si tiene il martedì grasso, balli in maschera, intrattenimento per bambini e premi alla maschera più divertente dei carri.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Cuglieri

Nome: Carrasegare Cuglieridanu
Dove: Cuglieri (Oristano).
Date: 8-10-13-18 febbraio 2024.
Orari e programma:
Giovedì grasso 8 febbraio 2024
Ore 15 Piazza Corte: sfilata dei bambini. A seguire ballo dei bambini in Sala Cugia (ex Pantheon).

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 14:30 Piazza Seminario: intrattenimento in piazza per bambini.
Ore 22 Sala Cugia (ex Pantheon) Balli in maschera con DJ Lello Sias e Andrea Sias.

Martedì grasso 13 febbraio 2024
Ore 14:30 Piazza Seminario: sfilata dei carri e gruppi in maschera.
Ore 20:30 Processo a Giolzi e proclamazione vincitori.
Zippolata offerta dall'Associazione Ampsicora.

Domenica 18 febbraio 2024
Ore 16-18 Piazza Corte: Pentolaccia dei bambini.
A seguire pentolaccia degli adulti con favata.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook degli organizzatori.

Scopri tutti i carnevali storici della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close