Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Villach in Carinzia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Benvenuti in Austria e precisamente a Villach, una delle località più importanti, suggestive e belle della Carinzia. Una città ricca di tradizioni legate alla sua posizione alpina e proprio per questo rinomata stazione sciistica. Ma non è solo lo sci nordico, il Villacher Alpenarena (complesso di trampolini per lo sci) o il Gipfelhaus (rifugio costruito in vetta al monte Dobratsch a 2.176 metri) a rendere Villach unica e conosciuta in tutto il mondo; oltre confine Villach è conosciuta anche per la tradizione del Carnevale.

Il Carnevale di Villach attrae moltissimi visitatori, un numero destinato a crescere ogni anno sempre di più. La città viene addobbata a festa ed è un tripudio di colori, suoni, maschere e divertimento.
La manifestazione ha origini antiche: secondo quanto riportato dal museo civico, nel 1867 il primo Villacher Fasching vide la manifestazione di centinaia di partecipanti mascherati.
Il Villacher Fasching dei tempi moderni nacque dall'idea del senatore R. Horn che, in occasione del tradizionale ballo degli agricoltori, creò quest'evento carnevalesco. Da allora l'entusiasmo della popolazione residente e di chi veniva da fuori è cresciuto sempre di più.

La maschera tipica è il buffone di Villach, il cui volto è impresso anche sullo stendardo della città, ma ci sono anche il Principe e la Principessa del Carnevale, mentre il motto onnipresente da ripetere ad ogni occasione è Lei-Lei!.

Il momento clou del Carnevale di Villach è il sabato grasso (Faschingssamstag, quest'anno 10 febbraio 2024), quando le bande musicali cominciano già in mattinata a creare un'atmosfera di divertimento. In città girano migliaia di maschere divertenti e le più belle vengono anche premiate in alcuni concorsi.
Saranno proprio il Principe e la Principessa del Carnevale, come da tradizione dopo la sfilata, a premiare le maschere vincitrici.

A chi si trova da queste parti ricordiamo che merita una visita il Duomo di San Giacomo, l'edificio monumentale più importante della città.
Il Carnevale a Villach è un'occasione unica anche per scoprire la prelibata gastronomia tipica della Carinzia: birra artigianale, ravioloni di formaggio, crauti, canederli, costato di maiale e molto altro ancora, ma il dolce tipico del Carnevale è il gustosissimo Lei Lei Faschingskrapfen, un bombolone ripieno di marmellata.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Villach


Dove: Villach (Carinzia, Austria).
Data: sabato 10 febbraio 2024.
Orari e programma:
Dalle ore 9:30: visita ai negozi e ai bar decorati dalla corporazione del carnevale con musica. Atmosfera con la Guggamusik.
Dalle ore 10:30 Oberer Kirchenplatz: festa per bambini, truccabimbi, giochi. Estratti dal programma della sessione per bambini 2023
Dalle ore 12, Palco Rathausplatz: consegna delle chiavi alla coppia reale regnante dal sindaco Günther Albel.
Dalle ore 14: inizio della grande sfilata da Hans-Gasser-Platz fino alla stazione ferroviaria.
Dalle ore 16 a mezzanotte, Palco Rathausplatz: discoteca di carnevale.
Ore 16:30 Palco Rathausplatz: premi per le maschere più belle.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Scopri i migliori eventi di Carnevale in Austria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close