Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Presepe Vivente nelle grotte di Postumia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

La città di Postumia, o Postojna, nota località della Slovenia sud-occidentale, sarà teatro anche quest’anno di uno dei più suggestivi presepi viventi al mondo. Un evento a dir poco magico che, a ogni edizione, attira visitatori da tutta Europa, desiderosi di immergersi nelle meraviglie del sottosuolo carsico.

Un sistema davvero sorprendente quello delle Postojnska jama, con i suoi oltre 5 km di sale, stalattiti e stalagmiti, pervaso da musica, sapienti giochi di luci e tutta la carica spirituale di un magnifico presepe vivente, che vi permetterà di fare un salto indietro nel tempo di più di 2000 anni.

Le scene bibliche rappresentate saranno ben sedici ed ecco che vi troverete ad ammirare soldati, angeli, pastori, oltre naturalmente alla Sacra Famiglia, il cuore pulsante dell’intera manifestazione così ricca di spiritualità e meraviglia.

Sono 150 i figuranti che si stanno preparando per l’evento e che vi aspettano nel criptico mondo sotterraneo del Carso dal 25 al 30 dicembre 2017, con spettacoli della durata di 90 minuti a partire dalle ore 13.
Si tratta del più grande presepe vivente sotterraneo del mondo. Ad attendervi poi, troverete non solo questo magnifico presepe vivente, ma una vera e propria fiera del Natale. Non mancheranno melodie, artifici luminescenti e splendidi mercatini in cui l’odore delle spezie e della cannella si mischierà con quello della neve e del ghiaccio, e vi trasporterà in un’atmosfera assolutamente magica.

Non temete, non dovrete raggiungere tutto questo a piedi: le Grotte di Postumia dispongono infatti di un fantastico trenino che è davvero unico al mondo, il solo a viaggiare su un doppio binario all’interno di una grotta. Proprio grazie a questo coinvolgente mezzo di trasporto, avrete la possibilità di visitare le sorprendenti meraviglie di questi anfratti di roccia.

... Pagina 2/2 ...
Potrete così ammirare il famoso Brillante, una stalagmite alta ben cinque metri, oppure la Spada di Damocle, una celeberrima stalattite la cui forma e ubicazione ricordano l'evocativo mito. Non solo, le Grotte di Postumia sono composte da grandi e splendide sale, tutte diverse e con una propria atmosfera magica: ammirerete la Sala dei Tubetti, chiamata così per i tubetti di calcite che vi pendono dal soffitto, la Sala Bianca e la Sala concerti, che sarà realmente utilizzata per eventi musicali.

Un’esperienza davvero unica nel suo genere, insomma, che nel 2017 celebra la 28° edizione e attira l’attenzione di migliaia di visitatori; per questo è caldamente consigliata la prenotazione.

Il presepe vivente delle Grotte di Postumia

Dove: grotte di Postumia, Slovenia.
Date: dal 25 al 30 dicembre 2017.
Orari: a partire dalle ore 13.
Prezzi: adulti 25,80 euro;
bambini fino a 15 anni: 15,50 euro.
Ingresso su prenotazione, maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Come arrivare: in auto, Postojna è situata nel sudovest della Slovenia, tra Trieste e Lubiana. Arrivando da Trieste, conviene dunque percorrere l'autostrada A3 fino a Divača e quindi l'autostrada A1 fino a Postojna.
- In treno: Ogni giorno da Venezia partono due treni diretti a Lubiana che fermano anche alla stazione di Postojna.
- In aereo: l’aeroporto più prossimo a Postojna è l’Aeroporto Jože Pučnik di Lubiana, situato a circa 70 km dalla città.
Dove parcheggiare: i parcheggi per automobili, moto e pullman si trovano a circa 300 metri dall’ingresso alle grotte. Per quanto riguarda i camper, invece, vi è un’ apposita piazzola che potrà accogliere fino a 20 vetture, situata a 250 metri dall’ingresso, lungo la strada principale che porta al Castello di Predjama.

Ti piacciono i presepi? Leggi il nostro articolo sui presepi viventi in Italia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.