Cerca Hotel al miglior prezzo

Portico di Romagna diventa il paese dei presepi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In occasione dell’Avvento ogni paese d’Italia fa davvero di tutto per poter onorare quello che è considerato uno dei maggiori e più significativi eventi religiosi cristiani. Il Natale non è soltanto alberi agghindati, mercatini e regali, ma anche e soprattutto presepi, componente essenziale di una tradizione nazionale che ogni anno rievoca la Natività e una lunga serie di consuetudini artigiane che la onorano.
A Portico di Romagna – località facente parte del trittico Portico/San Benedetto in Alpe/Bocconi, che costituiscono un unico Comune della provincia di Forlì-Cesena – la massima espressione di questo tributo viene affidata a una vasta esposizione di presepi realizzati a mano con i materiali più vari.

La manifestazione è organizzata all'aperto, illuminata dalle luci natalizie e, durante la notte, anche dal cielo stellato che veglia sui capolavori disseminati ovunque lungo le strette vie del paese, nelle abitazioni e negli anfratti in prossimità di chiese e cappelle.

Passeggiando a "Portico di Romagna, il Paese dei Presepi", quest'anno in programma dall'8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, è usuale trovarli incastonati persino all’interno di tronchi cavi. L'atmosfera presepiale si arricchisce di scorci emozionanti per 24 ore su 24 trattandosi, appunto, di una grande mostra a cielo aperto.

Portico diviene, in questo modo, esso stesso un grande presepio vivente che avvalora il concetto del “presepio dentro il presepio”, in un gioco a cornice che dissolve la modernità facendo ricorso alle suggestioni vivide dei tempi antichi.

Com'è facile intuire, quest’anno la situazione di emergenza sanitaria ha reso tutto più complicato. È stato più difficile del solito allestire i presepi, che per ragioni di sicurezza sono stati posizionati più distanti gli uni dagli altri per evitare assembramenti. Si può quindi camminare tranquillamente per lo splendido borgo medievale, ovviamente rispettando le disposizioni e indossando la mascherina.
Per forza di cose in questa edizione non ci sono gli eventi collaterali (cori gospel, sfilate del corpo bandistico, spettacoli teatrali e concerti) che di solito accompagnano la visita, così come mancano all'appello Babbo Natale e la Befana per i bambini, ma è importante che l'appuntamento con i presepi non sia saltato, in attesa di tempi migliori.

Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni utili per visitare Il Paese dei Presepi

Nome: Portico di Romagna, il Paese dei Presepi
Dove: centro storico di Portico di Romagna (Forlì-Cesena).
Date: dall'8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Orario e programma: tutto il giorno, notte compresa.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: in auto la strada che conduce fino a Portico è la SS67 uscendo a Forlì dall’autostrada A14.
In treno: fermata di Forlì e navetta bus.
In aereo: aeroporto di Forlì, che dista circa 38 km dal paese.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2020
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Gennaio 2021
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Giugno 2021 Dove fare rafting in Valle d'Aosta

La piccola Valle d’Aosta è una delle regioni italiane che ...

NOVITA' close