Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Kiruna Snow Festival, sculture di ghiaccio ed eventi sulla neve

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tra gli appuntamenti invernali di maggior rilievo nel 2016 non si può non annoverare lo spettacolo promesso dal Kiruna Snow Festival, in programma nella località svedese dal 27 al 30 gennaio. In una location stupefacente - perfetta, tra l'altro, per osservare l'aurora boreale - va in scena un appuntamento da non perdere, che viene organizzato dai residenti del posto per festeggiare la stagione invernale e... il ritorno della luce!

Tante le attività in programma, per grandi e piccini, tra le quali vale la pena di menzionare i giochi sulla neve, le gare di sci, le acrobazie con lo snowboard, i tour in slitta trainati dai cani, oltre al concorso internazionale di sculture realizzate con la neve, al teatro all'aperto per i bambini e a numerosi eventi musicali. In attesa di ammirare gli artisti della neve, impegnati a intagliare i blocchi bianchi per creare sculture destinate a rimanere "in vita" per settimane, prima di sciogliersi a primavera, vale la pena di dare un'occhiata più da vicino al programma della manifestazione.

Si comincia alle 9 del mattino del 27 gennaio, con l'inizio della gara di sculture con la neve, mentre il 28 gennaio andrà in scena un concerto con gli studenti di Hjalmar Lundbohmsskolans a Tusen Toner. Il 29 gennaio, la kermesse entra nel vivo: dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio verrà allestita una mostra di artigianato, con esposizioni di manufatti artistici e prodotti locali, mentre a mezzogiorno sarà inaugurato un campo da gioco per bambini, il Kiruna Snolekplats, interamente a base di neve, a Ferrumparken.

All'una del pomeriggio, poi, teatro all'aperto per i più piccoli, sempre a Ferrumparken, con lo spettacolo Trolltyig I Tomteskogen.
Dalle 6 del pomeriggio alle 10 di sera a Malmia i ragazzi avranno la possibilità di scatenarsi a suon di musica con la snowdisco, e sempre dalle 6 sarà dato il via a una sessione di sci e snowboard a Ferrumparken, su un percorso allestito ad hoc.

Il 30 gennaio, poi, ci sarà un menù davvero ricco di eventi ed appuntamenti, mentre gli artisti della neve continueranno a lavorare alle loro sculture. Dalle 11 a mezzogiorno, per esempio, a Ferrumparken ci sarà una competizione sprint di cross country, mentre dalle 11 fino alle 2 del pomeriggio sarà possibile anche ammirare uno spettacolo di moto cross con i bambini.

Mentre ci saranno ancora gli stand e le bancarelle con i prodotti artigianali, a Ferrumparken da mezzogiorno andrà in scena una corsa dei cani da non perdere.

Spazio anche al cinema, con la proiezione di Wall-E e ingresso gratuito, e di nuovo al teatro all'aperto, con la riproposizione della rappresentazione già messa in scena il giorno precedente. Insomma, c'è davvero di che divertirsi, in quel di Kiruna.

Infine chi volesse approfittare dell'occasione per vedere lo spettacolo delle Luci del Nord, in una zona particolarmente fortunata dal punto di vista del clima, consigliamo di spostarsi verso nord (vedi ns. foto sopra) in direzione di Abisko, e se la luna è favorevole, avrete buone probabilità di coronare la vostra vacanza con uno degli spettacoli naturali più belli del mondo!

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2016
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/12/2015 - 1.866 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close