Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Montese Montescaglioso

Il Carnevale di Montescaglioso

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A pochi chilometri da Matera, nella splendida cittadina di Montescaglioso, va in scena ogni febbraio l'ormai amatissimo Carnevale Montese: una bella manifestazione, giunta alla sua 57esima edizione, densa di intrattenimenti di vario tipo che uniscono due tradizioni diverse. Si parte con il "Carnevale allegorico" della cartapesta, che prevede una sfilata i cui carri vengono realizzati dai cartapestai locali, secondo la tradizione, per animare le vie della città con colori e allegria.

L'ultimo e più importante evento, però, è il famoso nonché storico Carnevalone. Quest'ultimo, in particolare, evento dal sapore fortemente arcaico, attira la curiosità di visitatori giunti da tutta la regione e dona al Martedì grasso montese un'atmosfera decisamente coinvolgente.

Il Carnevalone trova la sua origine nella cultura pastorale delle comunità lucane, con maschere antiche ispirate ai riti propiziatori della fertilità, alla natura e ai simboli del mondo greco-romano e medievale. Essendo una tradizione contadina, Il Carnevalone si è evoluto nel tempo insieme al mondo cui apparteneva e ha visto rinnovarsi anche i materiali con i quali vengono prodotti i costumi per le maschere, che, però, rimangono fedeli alla loro retaggio.

Il Carnevalone si compone di una serie di maschere tipiche che rendono l'evento davvero suggestivo. Si parte da Carnevalone, ovviamente, un vecchio destinato a finire sul rogo come buon auspicio per il nuovo anno. Vi sono poi Quaremma, moglie di Carnevalone vestita a lutto, e Carnevalicchio, che rappresenta l'anno nuovo e il rinnovarsi della natura, e che sarà partorito durante il rogo di Carnevalone.

Vi sono poi "U' fus", la vecchia parca che tesse il filo della vita; "U' zembr", ovvero il caprone simbolo del diavolo e i vari personaggi che accompagnano Carnevalone al rogo e assistono la sua vedova, quali il medico e il frate.

Il rituale ha inizio all'alba del Martedì grasso, con il rito della vestizione e la parca che rotea il fuso della vita tra le gambe della gente. Giungono poi i portatori dei campanacci insieme alla "Quaremma" vestita a lutto con in braccio il neonato e la carriola con Carnevalicchio, cui bisogna lasciare offerte in natura e in denaro, richieste sguaiatamente anche dalla Quaremma. A chiudere il corteo vi è il vecchio Carnevalone a cavallo di un asino, su cui vengono di solito attaccati cartelli con frasi popolari in critica al sistema, ai politici, alle tasse e quant'altro sia andato storto durante l'anno.

A notte avanzata ha il via il funerale di Carnevalone, portato a spalla dagli amici fino alla piazza, dove ne verrà bruciato il feretro, mentre Quaremma partorisce Carnevalicchio. A mezzanotte in punto la celebrazione si conclude con quaranta rintocchi, che segnalano l'inizio della Quaresima e la fine della festa.

Programma del Carnevale Montese 2017
Dove: Montescaglioso (MT)
Quando: domenica 12 febbraio apertura della sfilata delle mschere antropologiche lucane;
domenica 19 febbraio, domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio sfilate dei carri allegorici.
Martedì 28 febbraio al mattino tradizionale Carnevalone Montese.

Guarda gli altri Carnevali della Basilicata

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2017 - 8.431 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close