Cerca Hotel al miglior prezzo

House Slalom: il condominio con pista da sci artificiale in Kazakistan

Astana, la capitale del Kazakistan, è pronta a reinventare il concetto di "comprensorio sciistico", perché è proprio qui che è stato progettato un edificio davvero speciale, dove tra le aree comuni, c'è anche una vera e propria pista da sci.

Come riporta il Telegraph, la pista sarà lunga 350 metri e larga 27 metri e partirà dal ventunesimo piano e costeggerà l'edificio fino al suolo. Un'attrazione turistica a tutti gli effetti, ma soprattutto un comprensorio sciistico privato. Infatti ai residente di questo condominio basterà prendere l'ascensore per dare libero sfogo alla propria passione. Quando si dice "casa sulle piste".

Il complesso chiamato House Slalom è stato progettato dallo studio di archiettura kazako ShM architects: al piano terra saranno presenti negozi per lo shopping, il secondo e il terzo piano saranno occupati da un albergo di lusso il resto sarà dedicato al "condominio" 421 appartamenti destinati agli appassionati di sci e non solo. Per salire in cima, al posto della consueta cabinovia, un ascensore dedicato, abbastanza spazio per trasportare sci e tavole da snowboard.

La pista è rivestita in Snowflex, una sorta di tappeto composito sintetico che simula il comportamento della neve battuta, in questo modo sarà possibile sciare anche nei mesi estivi. Astana però, con i suoi inverni rigidi e prolungati (dove si toccano anche punte di -20°C), garantirà l'innevamento da novembre fino ad aprile. Ricordiamo inoltre che Astana è lontana da montagne e quindi l'House Slalom sarà sicuramente apprezzata dai residenti.

Il progetto dell'edificio è attualmente al vaglio delle autorità, ma siamo certi che nel caso venisse approvato, riscontrerà un immediato successo e magari sarà riproposto anche da noi.
  •  

 Pubblicato da il 02/12/2015 - 11.333 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close