Cerca Hotel al miglior prezzo

Winterlude Festival, Ottawa: pattinaggio e sculture di ghiaccio in Canada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Festival Winterlude di Ottawa è un festival che si svolge ogni anno in Canada, a Ottawa, nella provincia dell'Ontario. Organizzato per la prima volta nel 1979, è curato dalla National Capital Commission, ed è un evento in grado di attirare centinaia di migliaia di turisti: è stato calcolato che nel 2007 ne siano arrivati addirittura 1.600.000!

La prossima edizione si svolgerà dal 2 al 19 febbraio 2018. Si tratta di un evento dedicato a grandi e piccini nel corso del quale si può, tra l'altro, divertirsi sulla Rideau Canal Skateway, la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio naturale del mondo.

Il programma prevede lo svolgimento di laboratori e lezioni per imparare a pattinare sul ghiaccio, ma anche un torneo di hockey, una speciale gara di triathlon invernale e intrattenimento dei bambini.

Il Festival Winterlude, comunque, non prende vita solo durante i weekend: nel corso della settimana, per esempio, oltre a pattinare sulla Rideau Canal Skateway è possibile anche divertirsi nel Snowflake Kingdom, dove i bambini passano il tempo giocando con la neve o realizzando pupazzi speciali. I migliori ristoranti della città, inoltre, allestiscono eventi speciali dedicati alla cucina, con dimostrazioni di chef e incontri dedicati alla gastronomia.

Vale la pena, allora, di scoprire più da vicino i luoghi della manifestazione. Non c'è solo la Rideau Canal Skateway, con i suoi 7.8 km di lunghezza, ma anche lo Snowflake Kingdom, situato al Jacques-Cartier Park di Gatineau: un enorme parco della neve con sculture di ghiaccio e tantissime attività per i più piccoli.

Sempre a proposito di sculture di ghiaccio, c'è anche il Confederation Park, noto anche come Crystal Garden, dove si tiene una gara dedicata alle sculture. Qui, infatti, ogni anno arrivano scultori e incisori da ogni parte del mondo: veri e propri artisti del ghiaccio che hanno la straordinaria capacità di trasformare dei semplici blocchi in capolavori eccezionali.

Nella Marion Dewar Plaza su cui si affaccia il municipio, invece, c'è la Rink of Dreams, pista di ghiaccio in cui si svolgono eventi dedicati al pattinaggio, ma anche feste a suon di musica con importanti dj e mostre interattive e artistiche. Altro punto di incontro è il Dow's Lake, che a sua volta è dotato di una grande area per il pattinaggio e ospita numerose attività.

Punti di ristoro saranno presenti sia al Rideau Canal Skateway che al Jacques-Cartier Park e al Confederation Park, dove saranno allestiti anche dei centri dedicati agli oggetti smarriti.

Informazioni utili per partecipare al Winterlude Festival di Ottawa

Dove: varie location, Ottawa (Ontario, Canada).
Date: dal 2 al 19 febbraio 2018.
Orari: da mattino a sera.
Programma: per tutte le informazioni è possibile fare riferimento al Capital Information Kiosk di Wellington Street, che può essere contattato tramite e-mail all'indirizzo cik-kic@pch.gc.ca, oppure si può visitare la pagina ufficiale dell'Ente turistico di Ottawa.
Come arrivare: si può sfruttare l'Ottawa International Airport, situato a 12 km dal centro: di fronte all'aeroporto ci sono taxi e servizi shuttle (la compagnia migliore è Yow Airporter Shuttle), ma anche bus pubblici.

Ti piacciono i festival delle sculture di ghiaccio? Ecco alcune mete a tema nel mondo:
- Nederlands Ijsbeelden Festival, in Olanda.
- Harbin Festival, in Cina.
- Sculture di ghiaccio a Poznan, in Polonia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •