Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Lucignano: la Fiera del Ceppo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sopra un colle a 400 metri s.l.m. sorge Lucignano, paese a 28 km da Arezzo. Come una torcia ansiosa di essere accesa, questa località risplende di vita ed entusiasmo non appena il Natale bussa alla porta con il suo carico di aspettative ed espressioni gioiose.

Se l'Albero d'Oro (capolavoro dell'arte orafa dedicato all'amore) provvede a illuminare il resto dell'anno, gli altri arbusti attendono l'Avvento per lanciare il proprio richiamo.
Ecco che abitanti e turisti trovano una dimensione squisitamente natalizia nella "Fiera del Ceppo", conosciuta anticamente come Fiera del Cappone. I nomi fanno riferimento rispettivamente al legno bruciato nei camini per tradizione e alla specialità legata al Natale.

La "Fiera del Ceppo" è divenuto un appuntamento annuale imperdibile, focolaio di emozioni che pervadono un clima collettivo prettamente popolare, esente da troppe sofisticazioni e affezionato alla memoria antenata.

Ogni ultima domenica prima del Natale - quest'anno sarà un weekend, quello dl 16 e 17 dicembre 2017 - la festa riempie il centro storico di stand, chalet e bancarelle a comporre un vasto mercatino (e in tal caso il diminutivo proprio non si addice) preposto a promuovere artigianato ed enogastronomia locale: miele, pecorino, tartufi, salumi e dolci di produzione autoctona spiccheranno prepotentemente ingolosendo i visitatori, che potranno non solo deliziare il proprio gusto ma anche comprare un pezzo di Toscana sottoforma di manufatto artigianale.

E' dunque un Natale davvero per tutti, genuino nel suo porsi, magico da vivere, rustico nella sua veste più pura, speciale in un giorno destinato a diventarlo.

Mercatini di Natale a Lucignano

Nome:
Antica Fiera del Ceppo
Dove: centro storico di Lucignano (Arezzo).
Date: 16 e 17 dicembre 2017.
Orario: dalle 10 fino a tarda sera.
Come arrivare:
In auto: prendere l'Autostrada del Sole.
Da nord: uscire a Monte San Savino, direzione Foiano, attraversare Marciano della Chiana e seguire per Lucignano.
Da sud: uscire a Valdichiana/Bettolle/Sinalunga, direzione Siena, imboccare SS327 poi RA6, uscire a Siena/Firenze/Grosseto, raccordo Siena/Bettolle, uscire a Sinalunga e prendere la SP 11 che porta a Lucignano.

In treno: navette da stazione di Arezzo.
Mezzi pubblici: autolinee Lazzi.
Aree parcheggio nella zona periferica di Lucignano
Parcheggi privati messi a disposizione da B&B per i propri clienti.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Scopri tutti i mercatini di Natale della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •