Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Dickens Festival in Olanda a Deventer

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Deventer, nel centro dell'Olanda, durante il periodo natalizio il centro storico si anima e si colora grazie al Dickens Festival (Dickens Festijn), un grande evento che prevede la messa in scena di più di 950 personaggi presi dalle opere di Charles Dickens, il celebre scrittore britannico autore, tra l'altro, di Oliver Twist.

Ma non c'è solo il piccolo Oliver tra i numerosi protagonisti della kermesse: dallo Scrooge del Canto di Natale al Signor Pickwick, passando per gli impiegati, gli ubriachi e gli orfani che costellano i romanzi dello scrittore inglese, quello che viene proposto è uno scenario umano decisamente variegato.

L'appuntamento ritorna per la 31° edizione nel fine settimana del 16-17 dicembre 2023. I numeri di questo appuntamento sono impressionanti: più di 200 bancarelle di un mercato ricco e all'insegna dello spirito natalizio, un centinaio di gruppi musicali e orchestre che si esibiscono in produzioni a tema nelle chiese, negozi aperti e soprattutto 125.000 persone che ogni anno visitano il Dickens Festival.

Dal 6 al 30 dicembre (eccetto il 16-17 dicembre) torna anche la Dickens Walk, ovvero un audio tour realizzato in collaborazione con il Theaterschip e il fotografo Charles Niël.
La Dickens Walk inizia a Walstraat, dove i visitatori entrano nell'epoca vittoriana e si lasciano trasportare dalle storie del famoso scrittore grazie a un audio tour originale delle scene di Dickens dietro le vetrine dei negozi. È un radiodramma teatrale che dà vita ai libri di Charles Dickens e in cui si possono ascoltare anche i suoni e i personaggi caratteristici del festival.

Il Dickens Festival è solitamente anche un'ottima scusa per visitare Deventer, i cui edifici storici vengono illuminati da migliaia di luci. Il pan pepato locale e il pane di zenzero al miele sono solo due delle delizie che vale la pena di provare, mentre se si ha voglia di scoprire la storia del luogo ci si può dedicare a una visita al Waag, che sin dal XVI secolo è il simbolo della città: qui si trova un museo storico molto accattivante, anche per i bambini.
Per più piccoli c'è il Museo dei Giocattoli, la collezione del Speelgoedmuseum; in alternativa, non può mancare una tappa alla Casa delle Bambole, la Poppenkabinet.

Dalla fine di novembre, il monumentale Bergkwartier viene decorato con alberi di Natale e ghirlande in stile Dickens, mentre nei giorni del festival si svolge anche l'annuale mercatino di Natale della Grote of Lebuinuskerk.
Per gli amanti dell'arte, infine, una tappa obbligata è la Torre della chiesa di Lebuinus, a poca distanza dal centro: salendovi in cima dopo avere superato più di 200 gradini, si ha l'opportunità di ammirare il panorama circostante da un'altezza di 60 metri.

Informazioni, date, orari e prezzi del festival

Nome: Dickens Festijn - Dickens Festival
Dove: centro storico di Deventer (Olanda).
Date: 16-17 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 11 alle 17.
Attenzione: la coda all'ingresso della Walstraat può richedere fino a un'ora e mezza.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close