Cerca Hotel al miglior prezzo

I musei più originali di Lisbona, ecco quelli da non perdere

Lisbona è una città che ospita numerosi musei, molti dei quali gratuiti e semisconosciuti. La maggior parte dei musei a Lisbona hanno entrata gratuita la prima domenica del mese. Dopo aver ricevuto numerose email e messaggi per avere consigli su quali musei visitare, oggi ho pensato di scrivervi dei musei quasi sconosciuti in città, ma che vale veramente la pena di visitare. Qui di seguito stilo la lista dei miei preferiti, da inserire nella vostra lista dei punti di interesse della città.

Casa-Museo Medeiros e Almeida

È il museo dedicato alla collezione di Medeiros e Almeida, inserito nel palazzo storico datato 1896, il TheGuardian lo ha eletto il miglior museo d’Europa. Molti non lo conoscono, ma è una vera preziosità. La residenza fu trasformata in Fondazione nel 1972, permettendo così al pubblico di poter ammirare la splendida collezione di oltre 2000 opere esposte.
Organizzano anche pranzi artistici, dove durante il pranzo è mostrato un pezzo della collezione ed è raccontata la sua storia. Unico e originale, non trovate?
Visita: conviene visionare il sito, ci sono molte possibilità di prezzi ed orari.
Come arrivare: Metro blu/gialla Marquês de Pombal – linea blu Avenida

Mude

Anche se in pieno centro dal 2008, quasi nessuno sa che il museo della moda e del design è sempre gratuito ed oltre ad ospitare una Signora collezione di 672 pezzi di design (anche italiano) e 690 capi di famosi stilisti dagli anni 1930 fino a giungere all’high-tech, ospita spesso delle mostre a dir poco fuori dal comune ed interessanti. Inoltre, sotto terra, il museo conserva ancora intatto l’antico cavò. Sì, prima l’edificio ospitava la Banca Nazionale Ultramarina.
Visita: Martedì-Domenica dalle 10 alle 18.
Come arrivare: Metro linea blu/verde Baixa-Chiado – linea blu Terreiro do Paço

Museu da Marioneta

Il museo della marionetta, allestito nell’antico Convento das Bernardas, è ideale per un viaggio in famiglia. I vostri bambini lo adoreranno, ma anche gli adulti ne resteranno affascinati.
Oltre alla più rilevante collezione di marionette tradizionali portoghesi, il museo ospita anche esempi eccezionali di marionette e maschere del sudest asiatico e africano, provenienti dalla collezione privata di Francisco Capelo.
Visita: Martedì – Domenica 10-13 | 14-18
Come arrivare: Bus 706 - 713 – 714 – 727- Eléctrico: (tram) 25

Museu da Comunicação

Il museo della comunicazione è un museo adatto a tutti, bambini e adulti. All’interno potete percorrere la storia delle comunicazioni e viverle in prima persona in quando, molti dei pezzi in esposizione sono lì per esser usati. Interessante anche l’excursus storico delle poste portoghesi, con tanto di carrozza vera e vagone del treno ricostruito su misura.
Visita: Lunedì al Venerdì 10-18 | Sabato 14-18
Come arrivare: Metro linea verde Cais do Sodré

Museu Cinema – Cinemateca

Forse chiamarlo Museo è eccessivo poiché si tratta di due stanze adibite a museo, ma non per questo non vale la pena farci un salto ed ammirare pezzi unici degli albori del cinema, ideale per tutti i cinefili in città. Inoltre, potreste anche approfittare per vedere un film (in lingua originale) a meno di 3€, o bere un caffè nel patio interno al lato della libreria specializzata in cinema. Lo posso dire: la mia seconda casa. Al suo interno vi è anche una biblioteca specializzata, la più fornita in città sulla 7ªarte.
Visita: lunedì – venerdì 15 - 18
Come arrivare: Metro
  •  

 Pubblicato da il 12/06/2015 - 2.782 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close