Cerca Hotel al miglior prezzo

Monumenti Aperti in Sardegna: al via la tredicesima edizione

Pagina 1/2

Dopo il successo delle prime giornate a Cagliari e a Settimo San Pietro la tredicesima edizione di Monumenti Aperti prosegue nelle prossime settimane in altri otto centri dell'Isola. Il 9 e 10 maggio 2009 sarà la volta di Iglesias, Quartu Sant'Elena e Sassari mentre il 16 e 17 maggio 2009 si potranno visitare i centri di Alghero, Arbus, Carbonia, Sardara e Sestu.

La manifestazione, cominciata nel 1997 per iniziativa culturale e dell'amministrazione civica cagliaritana, vuole valorizzare e far conoscere i luoghi della storia e delle tradizioni. Anche quest'anno saranno più di 50 i Comuni interessati all'evento fino alla fine di ottobre. Tra i numerosi siti di interesse si possono visitare in compagnia delle guide anche i parchi naturalistici della Sardegna.

Riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare l'identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. Queste le motivazioni che hanno ispirato Monumenti Aperti, una Manifestazione nata nel 1997 a Cagliari per iniziativa dell'associazionismo civile e culturale e dell'Amministrazione Civica.

Animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali del proprio centro, Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.

Ecco i collegamenti diretti al sito ufficiale di Monumenti Aperti con l'elenco dei siti visitabili in ogni comune:

9 e 10 maggio 2009
Monumenti Aperti a: Iglesias, Quartu Sant'Elena e Sassari
... Pagina 2/2 ...
16 e 17 maggio 2009
Monumenti Aperti a: Alghero, Arbus, Carbonia, Sardara e Sestu

Informazioni:
Consorzio Camù tel. +39 070 6402115
info@monumentiaperti.com
new.monumentiaperti.com

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna
Visita Sardegnaturismo.it
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close